Alfonso Scarano

Spettacoli a cui ha partecipato

Alfonso Scarano è Direttore Ospite Principale dei Virtuosi di Praga, orchestra storica della Repubblica Ceca con la quale ha tenuto concerti in Germania, in Italia , in Grecia , in Slovacchia e nella Repubblica Ceca. Dal 2006 al 2008 è stato Direttore Musicale del Toscana Opera Festival, il circuito lirico regionale estivo della Toscana. Vincitore del 1° premio al V Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Bottega 1993 del Teatro Comunale di Treviso, del 1° premio al IV Concorso per Direttori d’Orchestra della Comunità Europea Franco Capuana 1997 di Roma e del 2° premio al I Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Luigi Mancinelli 2005 del Teatro Mancinelli di Orvieto, nel 2003 è stato scelto da Daniele Gatti per partecipare al progetto Giovani Direttori d’Europa della Scuola di Musica di Fiesole. In Italia è regolarmente invitato dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall’Orchestra Sinfonica Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce e dall’Orchestra Mitteleuropea di Udine. Tra le numerosissime orchestre dirette dal 1993 ad oggi si segnalano inoltre la Filarmonia Veneta (Teatro Comunale di Treviso), OTLiS (Teatro Sperimentale di Spoleto), Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Milano Classica, Orchestra Sinfonica Nazionale della RTV Ucraina di Kiev, Cappella Istropolitana, Ensemble Orchestral de Paris.La discografia comprende incisioni per Tactus, Lupulus e AliasSistemi (Concerto per flauto e arpa di Mozart, La grande pasqua Russa di Rimsky-Korsakov e la prima esecuzione assoluta di Et Amor per soprano, coro e orchestra di Sandro Perotti con Daniela Dessì in qualità di solista).

fotografia © Virtuosi di Praga