Andrea Semeraro

Spettacoli a cui ha partecipato

Andrea Semeraro, nasce a Trieste nel 1976 ed inizia a cantare a 6 anni con ilcoro di voci bianche “I Piccoli Cantori della città di Trieste” con i quali partecipa adecine di concerti in Italia ed in Europa, eseguendo brani di polifonia sacra eprofana, musica popolare (in lingua originale) e brani da musical. Frequenta lascuola media annessa al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste presso il quale inizialo studio dell’oboe. Nel 1992 si iscrive nella classe di saxofono del prof. MarcoBontempo e nel 1994 prende parte alla prima esecuzione assoluta dell’opera per 4sax solisti e 100 sax in movimento del compositore Salvatore Sciarrino: “La bocca, ipiedi, il suono” eseguita al Teatro Comunale di Chiaravalle (AN). A 18 anni inizia acollaborare con le istituzioni corali più importanti cittadine e nel 1996 inizia l’attività solistica con la Misa Criolla eseguita nella Cattedrale di San Giustonell’ambito della manifestazione “Trieste Prima” – musica del 900. Ha studiatocanto a Trieste con i maestri R. Susovsky e W. Coppola e a Milano con B.M. Casoni eha frequentato vari corsi di perfezionamento (con C. Desderi, C. Cossutta, D.Mazzola). Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia ed all’estero che gli hannopermesso di affrontare un consistente repertorio sacro e sinfonico (W.A. Mozart, G.Rossini, A. Dvoràk, G. Puccini, L. Janacèk, C. Saint-Saens, G. Paisiello,Charpentier, G. Faurè, J. Haydn, G. F. Haendel, A. Vivaldi, L. V. Beethoven, B.Britten).
Nel 1998 interpreta Spiridione nell’opera “Il Campanello” di G. Donizetti esuccessivamente con il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, il ruolo del commissarionel “Signor Bruschino” di G. Rossini e nell’estate dello stesso anno è Ubaldo nellarara “Pia de’ Tolomei” di G. Donizetti.
Negli anni successivi, al Teatro Regio di Torino, gli vengono affidate alcune parti dicomprimariato in “Sly”, di W. Ferrari (con J. Carreras), nella “Johannes Passiones”di J. S. Bach (con J. Van Dam) e nell’ “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti(con R. Raimondi). Nel 2001 fonda a Trieste l’ Auricorale Vivavoce (40 elementi),con la quale ha svolto fino al 2009 attività didattica e concertistica eseguendo,come direttore, il Requiem KV626 di W. A. Mozart, la “Misa Criolla” di A. Ramirezed incidendo un CD promosso dal Comune di Trieste.
Nel 2003 fonda il sestetto “Italian Harmonists” (5 voci e un pianoforte) composto dacolleghi del Teatro alla Scala, con il quale svolge un’intensa attività concertistica,discografica e teatrale.
Dal 2005 viene ingaggiato dal manager Steve Nagy (In Entertainment) per alcunirecital (con il pianista Jader Costa) durante la world cruise a bordo della lussuosanave giapponese “Asuka II” (Atene, Venezia, Taormina, Napoli).
Recentemente è stato applaudito interprete della Serenade op. 31 di B. Britten(per tenore, corno e orchestra), nel “Messiah” di G. F. Haendel, Don Basilio nelle“Nozze di Figaro” mozartiane a Como e nei “Liebeslieder” di Brahms aCremona. Presso il Teatro alla Scala ha ricoperto alcune parti solistiche in“Rosenkavalier” di R. Strauss, in “Alcina” di G. F. Haendel e, più recentemente, in“Death in Venice” di B. Britten e “Manon” di J. Massenet. Nel 2010/2011 haeseguito con successo personale e di critica il “Dies Natalis” di G. Finzi, lo StabatMater di F. J. Haydn, la IX sinfonia di L. V. Beethoven e la Messa da Requiem di G.Verdi.
Prossimamente, alla Scala, sarà impegnato come solista nel Concerto di Nataletrasmesso su RAI1 dove eseguirà l’ “Elias” di F. Mendelsshon.