Ensemble Italiano Di Fiati

Spettacoli a cui ha partecipato

Paolo Pollastri – Augusto Mianiti oboe
Claudio Tassinari – Roberto Ravaioli clarinetto
Paolo Faggi – Francesco Meucci corno
Roberto Giaccaglia – Daniele Muleri fagotto
Devis Mariotti – Filippo Mazzoli flauto
Giovanni Valgimigli contrabbasso

L’Ensemble Italiano di  Fiati nasce come laboratorio stabile di studio, ricerca ed esecuzione del repertorio per formazioni di strumenti a fiato, dal diciottesimo secolo fino agli autori contemporanei. Il gruppo ha sede a Bologna, ma i suoi componenti provengono da diverse città italiane, dove svolgono attività sia come docenti in Conservatorio, sia collaborando, anche in veste di solisti,  con le principali orchestre e formazioni cameristiche (Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra e Filarmonica del Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Genova, Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini”, Accademia Bizantina.) L’Ensemble si è esibito in importanti stagioni musicali italiane ed estere (Grachten Festival di Amsterdam, Palais de Beaux Arts di Bruxelles, Accademia della Musica di Tirana, tournée 2002 nei principali teatri di Argentina, Cile, Brasile, Equador), riscuotendo, anche grazie a programmi innovativi che spesso tendono alla forma del “concerto teatrale”, significativi riconoscimenti dalla critica delle principali testate nazionali (La Repubblica, Corriere della Sera) e internazionali (La Naciòn, El Pais) e collaborando con attori come David Riondino e Filippo Zucchelli. L’attività discografica dell’Ensemble annovera tre Compact Disc per l’etichetta Tactus: una monografia dedicata all’integrale delle musiche per soli fiati di Antonio Salieri, recensita con il massimo dei voti dalla rivista “Amadeus”, “ll Barbiere di Siviglia” di G. Rossini nella versione per fiati d’epoca di W. Sedlak, e un CD dedicato a  Giovanni Paisiello, contenente la trasposizione per fiati del “Barbiere di Siviglia” curata all’epoca da J. Wendt. Di prossima uscita i “Divertimenti” composti da Paisiello all’epoca del suo servizio a S. Pietroburgo e Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart nella trascrizione d’epoca per fiati di J. Wendt.