European Union Chamber Orchestra

Spettacoli a cui ha partecipato

European Union Chamber Orchestra con il patrocinio di Sua Maestà La Regina Sofia di Spagna.

La EUCO ha tenuto il suo primo concerto nel 1981 e da allora si è guadagnata la reputazione mondiale di ambassatrice della musica per l’Unione Europea. Le sue tournée toccano tutti gli angoli della mondo e le sue performance sono state omaggiate dalla presenza di illustri personalità, tra le quali vanno ricordate la Regina Noor di Giordania, il Re e la Regina del Belgio e la sua benefattrice la Regina Sofia di Spagna. L’attività dell’orchestra include 60 concerti all’anno e comprende l’esibizione in alcune tra le più prestigiose sale tra cui l’Amsterdam Concertgebouw, il Frankfurter Alte Oper, il Brussels Palais des Beaux Arts, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’Hanoi Opera House in Vietnam, il Leeds Town Hall e la Symphony Hall di Birmingham. Con precisione si è esibita in 71 paesi nel mondo. Tra le collaborazioni l’orchestra annovera quelle con alcuni tra i più importanti artisti: Yehudi Menuhin, James Galway, Lazar Berman, Mischa Maisky, Severino Gazzeloni e Igor Oistrakh. Con regolarità commissiona lavori ai più importanti compositori europei e ha già inciso 18 cd per le etichette ASV, Carlton, Hyperion, Koch e Regent.