Karina Oganjan

Spettacoli a cui ha partecipato

Nata a Riga (Lettonia) di origini armene, ha iniziato gli studi musicali con il violino diplomandosi presso la scuola di musica della sua città natale. La passione per il canto lirico l’ha in seguito portata in Italia dove, nel 2004, ha conseguito il diploma in canto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e recentemente il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Ha cantato per importanti istituzioni lirico-sinfoniche: con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto  ha eseguito “Folk Songs”  di L. Berio, “Three Songs from William Shakespeare” e  “Les Noces” di I. Stravinsky, sotto la guida di M. Scarpis e S. Balestracci;  è stata solista nel “Manfred” di R. Schumann programmato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e diretto da T. Severini; è stata Seconda Donna nel “Dido and Aeneas” di H. Purcell e Criside nel “Satyricon” di B. Maderna  allestiti dai Teatri di Lucca, Pisa e Livorno per la direzione di L. Pfaff; è stata ancora Criside nell’allestimento del Teatro Camploy di Verona e del Teatro Romano di Trieste, per la direzione di L. Pfaff; è stata Prima Strega nel “Dido and Aeneas” di H. Purcell al Teatro Verdi di Gorizia con la Venice Baroque Orchestra e la direzione di C. Dell’Oste; è stata Prima Dama in “Un altro Flauto Magico” tratto liberamente dal Flauto Magico di W. A. Mozart, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, la direzione di P. Paroni e la regia di S. Dorigo; è stata Amore in “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck al Teatro Nazionale dell’Opera di Lubiana sotto la direzione di J. Kyzlink e M. Hribernik.

Nel 2012 si è aggiudicata il Premio Nazionale delle Arti, sezione musica da camera, in trio con M. Rinaldi (mezzosoprano) e L. Zarcone (pianoforte). Con questa formazione si è esibita in prestigiose sedi, quali il Lingotto di Torino, l’Auditorium Pollini di Padova e il Palazzo del Governo di Trieste.

La grande versatilità e la curiosità per le diverse forme musicali, la portano a spaziare con successo in generi che vanno dalla musica contemporanea alla musica popolare.

Proprio quale interprete della musica della tradizione armena, si è esibita assieme ai virtuosi di duduk Djivan Gasparyan e Djivan Gasparyan jr. in occasione del Mittelfest 2011 di Cividale. Sempre con repertorio armeno e tataro è stata ospite, in trio con C.Rojac alla fisarmonica e F.Zigante alla chitarra, della Stagione Concertistica 2005/2006 del Teatro Comunale di Monfalcone e nel 2007 nell’ambito della Stagione dell’Università Normale di Pisa, e, con i Solisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma

Per quanto concerne la musica contemporanea, ha partecipato più volte al “Festival Luigi Nono” di Trieste eseguendo brani di L.Nono, C.Berberian, L.Garau. È stata altresì chiamata ad eseguire composizioni in prima esecuzione assoluta fra le quali “Ich ewiges Kind” per voce e fisarmonica di G.Coral e “As innocent as June” di M.Montalbetti, accompagnata dall’ensemble “Sentieri Selvaggi” diretto da C. Boccadoro. Ha cantato nella prima esecuzione assoluta dell’opera “Cappuccetto Rosso” di C. Boccadoro, con la regia di F. Esposito, presso il teatro comunale di Modena.