pec@fondazionebon.com

Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

Laura Bortolotto

Spettacoli a cui ha partecipato

Laura Bortolotto, nata nel 1995, si è diplomata a 14 anni come privatista al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.Studia fin dall’età di quattro anni con il maestro Domenico Mason e si perfeziona con Pavel Vernikov presso la scuola di Fiesole; inoltre frequenta l’Accademia Violinistica “Zinaida Gilels” di San Vito al Tagliamento. Ha partecipato anche a corsi e masterclass in Italia (Portogruaro, Lucca, Bogliasco, Cividale), Austria e Israele, seguendo le lezioni dei maestri Fucks, Semchuk, Accardo, Rachlin, Volochine, Martin, Mazor, Pogorelova, Carlini, Montanari e altri.

Ha ottenuto numerosi primi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Concorso internazionale dell’Adriatico ad Ancona, Concorso “B.Padovano” a Senigallia, Prima Competizione Mondiale di Violino a Brentonico (TN); Concorso internazionale “Spincich” di Trieste, Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto, “Il Piccolo Violino Magico” a Portogruaro (VE), Concorso internazionale “Città di Pieve di Soligo”, Concorso internazionale Postacchini di Fermo, Concorso Europeo Marcosig di Gorizia. Recentemente è risultata una dei tre vincitori della XIV Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia che si è tenuta a Castrocaro Terme, selezione che le ha permesso di partecipare all’incisione di un CD che verrà pubblicato dalla rivista Suonare News.

Nel 2010, a soli 15 anni, ha vinto il 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto, il più importante concorso nazionale di violino, risultando la più giovane vincitrice del concorso dalla sua fondazione (1962).

Ha suonato come solista con numerose orchestre tra cui: Deutsche Kammerorchester Berlin, Orchestra Nazionale dell’Ucraina, Orchestra di Padova e del Veneto, Nuova Orchestra Busoni di Trieste, Orchestra Solisti in Villa dell’Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo di Prata di Pordenone, Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra dell’Adriatico, Orchestra dell’Accademia Violinistica “Zinaida Gilels” di San Vito al Tagliamento, Orchestra Giovanile della Valle d’Aosta, orchestra San Marco di Pordenone. Ha tenuto concerti con diversi pianisti, tra cui Massimo Somenzi e Leonora Armellini, con il violinista Daniele Pascoletti e con l’oboista Luca Vignali. Ha tenuto concerti nell’ambito del festival “Assisi nel mondo”, festival “Fantasie 2008” e “Il Doppio” 2010 di Portogruaro (VE), “Cuprafestival 2009”, “Altolivenza Festival”, agli Incontri di Musica da Camera di Cividale del Friuli, alla Stagione Sinfonica della Valle d’Aosta, al Festival Pianistico di Spoleto, in diverse località delle Marche e nelle città di Cosenza, Padova, Venezia, Duino, Trieste, Pordenone, Milano, Aosta, Gressoney, Sirmione, Firenze, Salisburgo, Berlino e Kiev. Si è esibita in sale prestigiose come quelle del Mozarteum di Salisburgo, del teatro Filarmonico di Kiev e nelle Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia.

Nel 2010 ha ricevuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica “per le sue raffinate qualità di giovane violinista”.

Suona un violino Giovanni Battista Ceruti del 1815 messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale