Maddalena Crippa

Spettacoli a cui ha partecipato

Dopo le fortunate esperienze di “Sboom” e “A Sud dell’Alma”, Maddalena Crippa torna al teatro-canzone e questa volta dalla porta principale, confrontandosi con uno spettacolo culto per molte generazioni: E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, evento che, oltre a segnare un preciso spartiacque sul fare e pensare il teatro, rappresenta, dal punto di vista socio-politico, forse il punto più alto dell’opera gaberiana.
Ha debuttato in teatro a diciassette anni nel “Campiello” diretta da Giorgio Strehler. In tv è arrivata qualche anno dopo, convincendo come protagonista del teleromanzo “Arabella” diretto da Salvatore e del musical “Irma la dolce”. Negli anni Ottanta è stata lodata come antagonista (vincente) nel teleromanzo-fumetto “La ragazza dell’addio” e, a un livello ben superiore d’impegno, in “A porte chiuse” di Sartre, e in “La casa nova” di Goldoni, per riapparire nel serial “Morlok”, coproduzione italo-tedesca del 1993. L’anno dopo vince il premio Maschera d’argento come miglior attrice. Grazie all’intelligente e proficuo sodalizio professionale con Cristina Pezzoli, è stata splendida e versatile protagonista di due spettacoli che ripercorrono splendori e miserie dell’Italia dal dopoguerra al boom economico, “L’annaspo” di Raffaele Orlando e “Sboom!”.
Da ricordare anche la carriera (nata grazie ad una parte da giovanissima in “Tre fratelli” di Francesco Rosi (nel 1981) in campo cinematografico in film come “Viol@” (1998), “Giochi d’equilibrio” (1998), “Film” (con Laura Morante nel 2000) e “Appuntamento a ora insolita” del 2006.