Massimo Palumbo

Spettacoli a cui ha partecipato

Direttore, pianista e compositore invitato a Tel Aviv come il più giovane talento pianistico italiano, frequenta due stage con Artur Rubinstein e in seguito studia con Martha Argerich, Jean Micault e frequenta corsi di perfezionamento con Daniel Bairemboim. Vince moltissimi concorsi internazionali, fra i quali: “Unicef per il mondo” (1983), primo premio a Stresa (1986), Musica da Camera a Capri (1987), secondo premio, con primo non assegnato ed il premio speciale per la sonata di Beethoven al Ferruccio Busoni di Bolzano (1987), primo premio “Giovani Solisti” di Monaco di Baviera (1991). Come solista e direttore lavora con le più prestigiose orchestre europee (Opéra de Paris, Bayerische Rundfunk, Orchestra Nazionale di Spagna, Orchestra Sinfonica di Stoccarda, Staatkapelle di Dresda, Wiener Kammer Orkest ed altre) ed è protagonista di tournée in Argentina, Brasile, Giappone, Sud Africa, Spagna, Francia e Germania. Collabora con artisti di fama mondiale come Pierre Amoyale, Victor Tretiakov, I Solisti della Scala e i Solisti Veneti… Ha registrato più di 60 CD e DVD con le case discografiche RCA, Chandos, Arts (F. J. Haydn, integrale dei concerti per pianoforte e orchestra), Foit Cetra, Dynamic, Nuova Era. Ha vinto per due anni di seguito il primo premio nazionale della critica discografica italiana.