Nilo Caracristi

Spettacoli a cui ha partecipato

Nato nel 1971,si è diplomato nel 1989 presso il Conservatorio “F.Bonporti” di Trento nella classe di J.Sedlak.In seguito si è perfezionato in Italia con G.Corti,a Chicago con D. Clevenger e A. Jacobs e a Oslo con F.Ree Wekre seguendo inoltre diverse master-class tra cui quella con M.Hacklemann (Vancouver Symphony Orchestra,Canadian Brass)e F.Ree Wekre (Oslo Philarmonic Orchestra-Norges Musikkhogskole)

Si è aggiudicato,con il quintetto Gomalan Brass, il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera di Passau(Germania),considerato uno dei piu’importanti al mondo per questa categoria,vincitore del Concorso Internazionale “Citta’di Asti” e premiato al Concorso Internazionale per giovani cornisti di Porcia(PN).

Ha vinto i concorsi per Primo Corno nell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli,
posto che ha ricoperto dal 1997 al 1999 , per Quarto Corno nell’ orchestra dell’Arena di Verona,dal 1999 al 2005 e nel gennaio del 2010 per Primo Corno nell ‘orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti orchestre come la Haydn di Bolzano e Trento,l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,l’orchestra del Teatro Comunale di Cagliari dove è stato invitato come Primo Corno per la Stagione Sinfonica 1996 , l’orchestra della Radio Svizzera Italiana,Solisti Veneti,Accademia Bizantina,orchestra da camera di Mantova ,l’orchestra Internazionale d’Italia,l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e l’orchestra del Teatro alla Scala collaborando con i piu’ grandi Maestri come Sinopoli,Mehta,Pretre e Lombard e Khun.

Si è esibito come solista in recital con pianoforte, con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con l’orchestra del Teatro Regio di Torino ed ha eseguito la prima mondiale dell’opera per due corni e voce recitante di Carlo de Pirro alla Biennale di Venezia.

Hanno scritto di lui….”Nilo Caracristi suona con precisione,potenza,sensibilita’ e flair immensi”..The Horn Call Jurnal …”Nilo Caracristi merita un riconoscimento per i suoi molti assoli meravigliosi durante la registrazione”…ITG Jurnal….” È un ‘eccellente musicista e cornista,uno dei piu’grandi talenti che io abbia mai incontrato insegnando”..Froydis Ree Wekre

Ha tenuto master-class al Festival di Portogruaro(VE) a Riva del Garda per il MusicaRivaFestival(TN) al Tanglewood Istitute(Boston-USA) al Royal Northern College of Music(Manchester –Inghilterra) al Royal Scottisch College of Music (Glasgow-Scozia) al Festival Internazionale di Kalavrita(Grecia) alla Toronto University(Canada) oltre che per vari festival italiani, registrando inoltre per diverse etichette come Summit Records,Naxos,Sony BMG,Arts Perpetuum Mobile e Col Legno.

Attualmente oltre a svolgere un ‘intensa attivita’con il Gomalan Brass Quintet,è Primo Corno dell’orchestra del Teatro Verdi di Trieste e docente di corno presso il conservatorio “A.Buzzolla”di Adria.