Pentaèdre

Spettacoli a cui ha partecipato

Un ensemble musicale unico nel panorama canadese, Pentaèdre esplora e presenta al pubblico un repertorio di musica da camera diversificato e originale, sviluppato nella tradizione della musica per fiati. Fondato nel 1985 da cinque artisti-musicisti che sono riconosciuti per il talento, la tecnica, la precisione e il colore che infondo alle loro esecuzioni.
Fortemente impegnata per aggiornare il concetto di concerto nella musica classica, Pentaèdre attraversa i confini tra discipline artistiche e reintegra le arti dello spettacolo in concerto: musicisti diventano artisti completi eseguendo spettacoli con ballerini, attori, mimi o cantanti.
Gli ultimi dieci anni hanno visto Pentaèdre collaborare con famosi artisti come i tenori Christoph Prégardien e Rufus Muller, i baritoni Russell Braun e Phillip Addis, la soprano Karina Gauvin e i pianisti Naida Cole, David Jalbert e Iwan Llewelyn-Jones, perseguendo anche collaborazioni con formazioni cameristiche come Penderecki String Quartet, Quartetto Molinari, la Filarmonica di Berlino Wind Quintet e I Musici de Montréal. L’ensemble ha suonato in tutto il Canada, negli Stati Uniti, in Europa e nel Medio Oriente.

Uno dei loro più recenti CD, una versione da camera di Normand Forget di Winterreise di Schubert, è stato insignito dell’Opus Premio Anno 2008, e ha ottenuto l’eccezionale Stern des Monats / stella del mese dalla rivista tedesca Fono Forum. Premio opus per il miglior concerto dell’anno Musica, contemporanea, elettro-acustico nel 2002.
Tra le ultime prestazioni ricordiamo i concerti in Belgio, Germania e Israele con la versione da camera di Winterreise di Schubert con il famoso tenore Christoph Prégardien; la versione teatrale première dell’opera di John Metcalf Una Sedia in Love a Cardiff e Swansea Opera Houses (10 concerti in Galles e Irlanda); L’amour est un opéra muet (da Così fan tutte di Mozart), con la compagnia di mimo Omnibus.
L’ensemble ha registrato 6 CD e eseguito più di 25 prime assolute tra cui le commissioni di compositori come Ana Sokolovic, Denis Gougeon e Denis Dion. I loro concerti sono regolarmente in onda su Radio-Canada e CBC. Pentaèdre è ensemble in residenza presso il Conservatoire de Musique de Montréal.