Trio Smetana

Spettacoli a cui ha partecipato

Jitka Čechová – pianoforte
Jana Vonášková Nováková – violino
Jan Páleníček – violoncello

Il Trio Smetana continua la tradizione del rinomato omonimo trio che fu fondato nel 1930 dal pianista Josef Páleníček e dal 1945 conosciuto come il Trio Ceco. Il trio è regolarmente invitato ai principali festival della Repubblica Ceca, come il Prague Spring Festival, Janáček May, Moravian Autumn, Prague Chamber Festivities e sui palcoscenici di tutto il mondo dal Giappone, alla Gran Bretagna, alla Francia, alla Germania e alla Svizzera, collaborando con eccezionali maestri come Jiří Bělohlávek, Libor Pešek, Michael Boder, Tomáš Hanus, Stanislav Vavřínek e le orchestre Bamberger Symphoniker, Prague Philharmonia, Moravian Philharmony Olomouc, Chamber Philharmony Pardubice e l’Orchestre della Svizzera Italiana Lugano.
Il trio ha inciso molti CD è uno dei principali gruppi che registra oggi per la casa di produzione Supraphon. Il loro primo CD per la Supraphon (Suk, Smetana, Novák) fu premiato dalla BBC Music Magazine – Disco del mese (Agosto 2005) e dal mensile Le Monde de la Musique.
Quest’ultimo (Dvoraks’s trios) è stato molto apprezzato dalla BBC Music Magazine – Disco del mese (Settembre 2006) e dalla Diapason D’Or (settembre 2006). è stato il primo ensemble ceco che ha vinto il BBC Music Award per la musica da camera nell’aprile 2007.
Ha scritto la BBC Music Magazine “Lo Smetana Trio dà esattamente la giusta miscela tra l’espressività sentimentale e la forza espressiva della loro terra. Un ingrediente vitale del successo dello Smetana Trio è la qualità del loro suono, la sua varietà di tono e il tocco del vibrato. Certamente sono molti i dettagli da ammirare nei loro concerti, ma alla fine è l’impareggiabile feeling del trio che genera un risultato unico.”