venerdì 19 febbraio, ore 20:45
Erri De Luca e Simone Gandolfo al Teatro Luigi Bon
presenta Produzioni Fuorivia
“In nome della madre” è il titolo di uno degli ultimi romanzi di Erri De Luca.
È uscito nell’autunno 2006 con Feltrinelli.
È stato scritto da Erri con una musica dentro. Lo leggi e subito ti risuonano in testa i suoni e la musica delle parole. Subito te lo immagini con gli occhi, vedi Maria e l’angelo annunciatore e Giuseppe. Vedi il viaggio fino a Betlemme e la stalla trovata all’ultimo, senti le doglie del parto, segui la mano che taglia il cordone.
È stato del tutto naturale pensare di portare questa storia a teatro, darle il corpo e la voce di un’attrice che ha in sé una fragilità d’acciaio, come quella di Miriam/Maria.
“In nome della madre” è la storia di una donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata a Giuseppe, falegname, destinata ad una vita di moglie e madre.
Ma un giorno succede qualcosa di strano, appare un angelo, e per Miriam/Maria il destino cambia in fretta. Diventa, come dice Erri, “operaia della divinità” che le mette in grembo, senza seme, un figlio, che è figlio suo, che le cresce dentro proprio come a tutte le donne, ma che è anche il figlio di Dio. Maria diventa donna all’improvviso con l’annuncio dell’angelo, ma la sua resta una storia umana, una storia “di carne”.
Ed è questa la storia che qui ci racconta.
Fondazione Luigi Bon -
Via Patrioti, 29
33010 - Colugna di Tavagnacco (UD)
P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303
T +39 0432 543049
F +39 0432 410706
info@fondazionebon.com