attività didattica 18/19

LA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA

La Fondazione è diventata e diventerà sempre di più, una vera e propria Città della Musica. Stiamo infatti ultimando la ristrutturazione dei locali didattici del nostro storico ente per realizzare una vera e propria filiera della musica, in questo momento assente a livello nazionale. Avremo il primo Centro per l’Infanzia ad indirizzo musicale ed artistico per bambini dai 3 a 6 anni, a seguire la scuola di musica e i laboratori teatrali, a cui si affiancano da sempre le collaborazioni didattico-artistiche con le scuole elementari e con le scuole medie ad indirizzo musicale del Comune di Tavagnacco. L’iter di studi prosegue fino al possibile inserimento presso i Conservatori della nostra regione (con cui la Fondazione ha stretto convenzioni), ma non solo, perché grazie all’Orchestra Giovanile Alpina e ai Corsi di Musica da Camera curiamo anche la preparazione per un primo inserimento nel mondo del lavoro.

Il direttore Claudio Mansutti

CENTRO PER L’INFANZIA A INDIRIZZO ARTISTICO MUSICALE

La Fondazione Luigi Bon, promotrice della cultura musicale sul territorio, propone il primo Centro per l’Infanzia ad indirizzo artistico e musicale del Friuli Venezia Giulia dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Un percorso triennale fondato sul fare, sentire, capire e comunicare attraverso la musica e le arti espressive. Il progetto educativo, unico e innovativo, si ispira ed integra approcci pedagogici di eccellenza, come il Reggio Emilia Approach, il MusikkindergartnerBerlin e la Life Skills education, contando su un’equipe di professionisti altamente qualificati, che condividono da anni un progetto comune.

Il metodo didattico, che considera il ruolo dell’insegnante come facilitatore dei processi di scoperta e di apprendimento, si basa sull’educazione alle emozioni e all’empatia come parte integrante dell’attività curricolare, guardando al bambino come portatore di straordinarie potenzialità e costruttore delle sue conoscenze, oltre a credere nel lavoro di gruppo come via elettiva per apprendere e crescere nelle relazioni e nel confronto con gli altri.

La frequenza all’attività didattica è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con la possibile pre-accoglienza dalle ore 7.30.

↓ Scarica il pieghevole

SCUOLA DI MUSICA e LABORATORI TEATRALI

La Fondazione Luigi Bon da oltre un secolo si impegna nella diffusione della cultura tramite l’istruzione.

I corsi della Scuola di Musica e i Laboratori Teatrali, da quest’anno, si svolgono in spazi ripensati e rinnovati totalmente sia dal punto di vista estetico che acustico. L’attivissima Fondazione propone insegnamenti che iniziano dall’educazione musicale, per i bambini dai 4 anni, per passare poi allo studio degli strumenti musicali, attraverso corsi di diversi livelli e soprattutto per tutte le età, realizzati dai 27 docenti, che formano un’équipe di altissimo valore.

Nel corso dell’anno il livello musicale raggiunto dai ragazzi, permette loro di affrontare e superare brillantemente numerosi esami pre-accademici, in convenzione con i Conservatori, partecipare a concorsi sempre con risultati di tutto rilievo e ottenere l’ammissione ad importanti accademie.
La Fondazione mette sempre al centro del proprio progetto l’educazione all’arte e la formazione dei ragazzi fino al primo inserimento nel mondo del lavoro.

Non dimentichiamo le ulteriori iniziative che arricchiscono l’attività didattica della scuola: i corsi superiori di musica da camera e di interpretazione musicale, i gruppi orchestrali, il coro giovanile, il Singing in English e il corso di produzione audio.

La Fondazione non si rivolge solo ai bambini e ai ragazzi, ma i corsi strumentati, teorici e teatrali sono aperti a tutti senza limiti di età, perché l’arte è un patrimonio che non ha tempo e deve essere goduto da tutti.

↓ Scarica il pieghevole

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Via Patrioti, 29 Colugna di Tavagnacco (UD)
Email infanzia@fondazionebon.com | info@fondazionebon.com