Alex Sebastianutto

Saxofoni

Si diploma in saxofono al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e, sotto la guida del m° Marco Gerboni, consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Saxofono con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara.

In seguito consegue brillantemente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della Musica Strumentale.

Si è perfezionato con illustri docenti come J.M. Londeix, C. Delangle, F. Mondelci, M. Marzi, M. Mazzoni.

È risultato vincitore del 1° Premio in 12 Concorsi tra Nazionali ed Internazionali e di due 2° Premio.

Si è esibito al 14 th World Saxophone Congress (Ljubljana, Slovenia) ed in prestigiosi festival italiani come la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival ed il XVII Stage Internazionale del Saxofono (Fermo).

Si è esibito come solista con diverse formazione orchestrali e cameristiche e ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Mitteleuropa e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

A lui sono state dedicate composizioni da compositori come V. Sivilotti, R. Miani, S. Movio, P. Ros, P. Ugoletti e l’americano S. Melillo.

Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive (RAI e Mediaset – Canale 5), radiofoniche (Rai Radio 3),discografiche e diverse collaborazioni che, grazie alla sua versatilità, lo hanno visto al fianco di artisti come Tosca, Antonella Ruggero, Neri Marcorè, Natalino Balasso, Matteo Setti, Luisa Cottifogli e Milva.

Con il MAC Saxophone Quartet svolge un’intensa attività concertistica e tiene regolarmente corsi di perfezionemento.

E’ fondatore e direttore artistico del Saxophone Festival di Pontebba (UD).

Attualmente è docente di saxofono presso il liceo musicale “C. Percoto” di Udine