Anna Mindotti

Coro voci bianche

Anna Mindotti si è diplomata in canto presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine. Allieva del maestro Gilberto Pressacco con cui inizia l’attività del canto corale fino dall’adolescenza. Dopo breve tempo entra  in ruolo quale professore di musica di scuola media dove insegna  da quasi trent’anni. Attualmente è insegnante presso l’Istituto Comprensivo  di Tavagnacco di cui è la referente per la sezione ad indirizzo musicale. Ha seguito corsi di perfezionamento con le cantanti Gloria Banditelli ed Emma Kirby. Parallelamente all’attività didattica ha svolto e continua a svolgere una intensa attività corale in formazioni allargate e più ridotte quali quartetti e quintetti sia come  corista, sia come contralto solista. Fa parte della sezione principale del Coro del Friuli Venezia Giulia con cui si è esibita in molteplici concerti in Italia e all’estero sotto la direzione di illustri maestri quali Louis Bacalov , Belli, Bressan, Marcon, Paroni  e Riccardo Muti. Nel corso dell’ attività con il Coro del Friuli Venezia Giulia ha avuto modo di collaborare con artisti quali il compianto Gustav Leonhardt eseguendo sotto la sua direzione alcune delle cantate di Bach.  Ha collaborato inoltre eseguendo partiture originali e altre con i seguenti artisti: Glauco Venier, Kenny Wheeler, John Taylor, John Surman, Klaus Gesing, Enrico Rava. Esegue le cantate di Bach sotto la direzione del maestro Cristiano Dell’oste, e del maestro Andrea Marchiol. Collabora stabilmente con l’Ensemble Orologio diretto dal maestro Davide de Lucia eseguendo principalmente  polifonia vocale del 500 e del 600 sia sacra che profana. E’ la direttrice del coro delle semicrome della Fondazione Luigi Bon da oltre dieci anni.