Christian Sebastianutto

Violino

É nato in una famiglia di musicisti nel 1993 e ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Successivamente si è specializzato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e presso L’ Haute Ecole de Musiche de Lausanne HEMU – Conservatoire Superior de Musique de Lausanne nella classe di Pavel Vernikov ottenendo il Master in Concertismo.
Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Massimo Quarta, Zakhar Bron, Mihaela Martin, Gerhard Schulz e Donald Weilerstein.
Nel 2014 è stato vincitore del 31° Concorso Nazionale Biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” col 3° premio (1° premio e 2° premio non assegnati) e nel 2016 ha vinto il 3º premio al Concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo.
Ha tenuto concerti come solista e musicista da camera in tutta Italia e in Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Svezia, Albania, Turchia e Cile.
Si è esibito come solista con numerose orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Ucraina di Donetsk, Orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni, Orchestra dell’ Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste, Interpreti Veneziani, Orchestra dell’Università’ “Andres Bello” di Santiago de Chile, Orchestra Nuove Assonanze.
Ha inciso un CD con il concerto n. 1 in re minore di Mendelssohn per l’etichetta Amadeus Rainbow e ha inciso per la Rai di Trieste. Nel 2018 registra, in prima mondiale, il concerto n. 2 per violino e orchestra di Alfredo D’Ambrosio.