Luca Zalateu

Teatro

Si occupa di teatro in ambito formativo e di promozione della lettura.
Ha frequentato il corso di formazione per attori presso la Civica Accademia Nico Pepe di Udine, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e la Scuola Operatori teatrali nel sociale presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Ha seguito altri corsi di formazione professionali tenuti da: Jurij Alschitz (presso la IX Accademia Estiva Internazionale), Tapa Sudana (allievo di Peter Brooke), PierByland (allievo di J. Lecoq), Living Theatre, Roberto Anglisani, Maril Van DenBroek e Andrea Collavino. Drammaturgia con l’attore e drammaturgo Fausto Paravidino. Tecnica vocale con la cantante jazz Barbara Errico. Scrittura per ragazzi con Luigi Dal Cin.
Dall’anno 2004 svolge l’attività di operatore teatrale presso le scuole Primarie e Secondarie di Udine e provincia. Dal 2009 al 2015 ha lavorato per la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico (AN).
Dall’anno 2005 realizza progetti di promozione della lettura ad alta voce presso i principali Sistemi Bibliotecari della regione Friuli Venezia Giulia. Dall’anno 2008 si specializza nella lettura ai bambini tra 0 e 3 anni ed ha creato il progetto “La nascita di un lettore”. Cura una rubrica di recensioni di libri per l’infanzia intitolata “I libri di Luca” sul sito www.ghirigoro.it.