Luisa Valeria Carpignano

Pianoforte

Nata a Gorizia nel 1988, sono cresciuta con una formazione eclettica. La mia musica è eseguita, e svolgo attività concertistica come pianista solista e camerista, in Italia, Francia, Germania, Inghilterra. Fra le mie composizioni, il trio “Disegni trasparenti” è stato trasmesso dalla BBC Radio 3; il trio “Ardore”, è una commissione finanziata dalla Von Siemens Foundation. Sono molto attiva nella progettazione culturale fra musica e arti visive: sono pianista e coordinatrice di FLAME|Florence Art Music Ensemble; sono co-direttore artistico di “Firenze suona contemporanea”, festival che si occupa del dialogo fra artisti visivi e musica contemporanea: artisti internazionali – fra gli altri William Kentridge, London Sinfonietta, Ensemble Intercontemporain – sono invitati a partecipare a un progetto “a tutto tondo” nella capitale dell’arte rinascimentale, e ad esibirsi nella cornice del Museo del Bargello di Firenze. Per quanto riguarda il mio percorso accademico, mi sono laureata in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Firenze studiando con Giovanna Prestia; ho studiato composizione con Rosario Mirigliano. Al momento studio filosofia, e mi specializzo come pianista nel repertorio del novecento e contemporaneo con la pianista Maria Grazia Bellocchio. Fra le altre esperienze educative, ricordo la Baden-Württemberg Ensemble Academy 2012 e 2013 con i membri dell’ensemble recherche come pianista, e le masterclass con Francesco Filidei e Stefano Gervasoni per la composizione.