Mauro Darpin

Sax e improvvisazione

Nato il 30.10.1960, inizia con il clarinetto in banda, scopre successivamente la musica improvvisata suonando in un complesso dixieland. Passa al sassofono e si avvicina al jazz moderno partecipando a brevi seminari svolti da musicisti quali Lee Konitz, Joe Henderson , John Taylor, Joe Lovano e Robert Bonisolo. Frequenta inoltre i corsi di Umbria Jazz e Siena Jazz, nonché i workshop tenuti da Kenny Wheeler a Gorizia. Partecipa anche ai Corsi di perfezionamento tenuti a Portogruaro da F.Mondelci. Si iscrive al Corso Triennale Sperimentale di Jazz del Conservatorio G.Tartini di Trieste diretto da Glauco Venier e si diploma a pieni voti nel 2004. Frequenta successivamente il Biennio di specializzazione diretto da Pietro Tonolo presso il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto diplomandosi il 17.03.2008 cum laude. Ha collaborato e collabora tuttora con molti musicisti veneti e friulani sia in piccole formazioni che in ambito orchestrale. Ha partecipato a rassegne jazz su scala regionale (Lignano Jazz, Veneto Jazz) e ha elaborato ed eseguito il commento musicale di spettacoli teatrali e film muti su incarico della bibliotecha comunale di Portogruaro. Attualmente suona in trio, in quartetto e con la Abbey Town Orchestra, con la quale ha registrato il CD Big Band Jump nel 2008.