pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

Prenotazioni e acquisto biglietti: dal 2 novembre ’16

Invit a teatri / Talenti al Bon

NEWS

ARMONIE IN CORTE gran finale con Il Cantiere dell’arte direttore Claudio Mansutti

Si conclude la rassegna Armonie in Corte, una ultima occasione per qualche anno di godersi musica meravigliosa in un contesto come

Macha Makarevich e Yves Robbe martedì 25 luglio a Palazzo Morpurgo

Dopo il tutto esaurito dell’ultimo concerto prosegue il percorso musicale di Armonie in Corte che propone di settimana in settim

INTERNATIONAL MUSIC MASTERCLASS — proroga iscrizione

La Fondazione Bon segnala a tutti i suoi allievi e non solo, che la scadenza dell’iscrizione alla Master di Latisana con fam

Il “nostro” Sebastian Di Bin martedì 18 luglio a Palazzo Morpurgo

Dopo la meravigliosa esecuzione del Trio Mezzena, Patria, Ballario, che ha deliziato i presenti con una interpretazione di alto li

Trio Mezzena-Patria-Ballario martedì 11 luglio a Palazzo Morpurgo

La sinergia tra ERT FVG, Fondazione Luigi Bon e Comune di Udine continua con il secondo appuntamento di Armonie in Corte, martedì

Armonie in Corte al Morpurgo un ricco cartellone per l’estate in città

Grazie alla sinergia tra il Comune di Udine Assessorato alla Cultura, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia deputa

Sabato e domenica l’operina di Piumini al Bon

Dopo i festeggiamenti per i 120 anni di attività, la Fondazione non si crogiola di certo sugli allori e a conclusione dell’inte

Medaglia del Presidente per i 120 anni della Fondazione Luigi Bon

Proprio mentre fervono i preparativi per il festeggiamento dei 120 anni di attività della Fondazione Luigi Bon di Colugna in prog

Binyamin String quartet al Bon

Non poteva mancare nella programmazione della stagione musica del Teatro Bon la formazione del quartetto d’archi, così, sabato

C’E’LL’ORCHESTRA AL BON il fine settimana

Nuova iniziativa della Fondazione Bon che grazie alla collaborazione con due ottimi docenti di violoncello realizza un’orchestra

Gli Alti & Bassi – quintetto vocale a cappella

Continua a ritmo serrato l’attività del Teatro Bon di Colugna, dopo i recenti successi di pubblico ottenuti dai primi due appuntamenti della stagione musica, la direzione ha deciso di regalare un inaspettato appuntamento fuori abbonamento. Mercoledì 25 gennaio con inizio alle ore 20.45 potremo ascoltare il celebre gruppo Alti & Bassi – quintetto vocale a cappella.

A vent’anni dall’inizio del loro viaggio, gli Alti & Bassi, nome che si associa all’andamento della loro vita quotidiana, consolidano il percorso del loro progetto artistico, ribadendone il valore e la sua collocazione nel panorama musicale italiano (e non solo), con La Nave Dei Sogni, progetto che ricalca il loro sesto album, si celebra una carriera dedicata al “canto a cappella”, in cui la voce sostituisce qualsiasi strumento musicale.

I cinque vocalist che danno vita al progetto ventennale degli Alti & Bassi sono Andrea Thomas Gambetti, note alte e falsetti, Paolo Bellodi, trasversale esecutore di note basse, medie e alte, Diego Saltarella per le note tenorili, Filippo Tuccimei ai bassi, che si completano armonicamente con le note tenorili di Alberto Schirò, arrangiatore e armonizzatore della maggior parte del repertorio.

Ciascuno di loro vanta titoli collegati direttamente al mondo della musica colta – diplomi di conservatorio, direzione di coro, composizione, direzione d’orchestra – senza però restarne troppo negli schemi. La loro ecletticità infatti ha origine da diversificate esperienze che spaziano dagli stili antichi al canto classico – incluse collaborazioni con il Teatro Regio di Torino e il Teatro alla Scala – fino al counry, al jazz e al pop. Questo il pedigree che caratterizza i protagonisti del quintetto.

Ironia e freschezza sono alcune delle doti con cui il gruppo affronta senza alcuna difficoltà qualsiasi genere musicale, grazie ad alcuni trasgressivi arrangiamenti.

Il viaggio musicale della serata parte con La nave dei sogni, brano di loro composizione e si addentra poi nella musica classica con la notissima Aria sulla quarta corda (J. S. Bach), in versione rock, la Toccata in la maggiore (P. D. Paradisi), con ritmica dub-step, il Notturno in mi bemolle (F. Chopin), elaborato swing, il popolare e operistico Va’ pensiero (G. Verdi), ricco di armonie jazz, fino a un virtuosistico funky Volo del calabrone (N. A. Rimskij-Korsakov). La scaletta prosegue poi con l’omaggio al grande Charlie Chaplin e alla sua Smile, colonna sonora del film Tempi Moderni. Tra le rotte del gruppo non può mancare il continente jazz, qui esplorato attraverso due standard, Come fly with me (J. Van Heusen – S. Chan) e Chattanooga choo choo (H. Warren – M. Gordon), e il capolavoro latin-jazz Samba de uma nota (N. Mendonça – A.C. Jobim) che spinge la band fino agli estremi latini del loro viaggio americano. Infine, un’escursione altamente pregiata nel mare della musica italiana con Ma l’amore no (M. Galdieri – G. D’Anzi), Canto anche se sono stonato (L. Chiosso – L. Luttazzi) e una versione tributo di Faceva il palo (W. G. N. Pinnetti, in arte Walter Valdi – E. Jannacci). Biglietto unico 10 €. Acquisto biglietti presso la biglietteria del teatro, direttamente la sera del concerto. Biglietteria aperta dalle 20.00.