Il ritorno al Bon di Venier per un Omaggio a Padre Turoldo

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon Miôr stâ cul mâl ca si à

È previsto per domenica 2 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Luigi Bon, il secondo appuntamento della rassegna Invît a Tea

I virtuosi dell’arco Marco Rizzi e Simonide Braconi al Teatro Bon

Dopo lo strepitoso successo della serata inaugurale della stagione musica del Teatro Luigi Bon che ha visto l’esibizione del “

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon si inizia con RINASSITE – Ve cûr di cambiâ

Riprende la rassegna Invît a Teatri, un’occasione per divertirsi con tre commedie in friulano, promossa dalla Fondazione Luigi

Inaugurazione al Teatro Bon con Nakariakov, il “Paganini della Tromba”

Grande attesa per l’inaugurazione della stagione musica del Teatro Bon di Colugna che anche quest’anno non ha tradito le attes

In attesa di Nakariakov spazio ai nuovi abbonati del Teatro Bon

Dopo il rinnovo ora è il momento per dei nuovi abbonati per le stagioni di musica e prosa del Teatro Luigi Bon., a cui seguirà l

Al via la campagna abbonamenti della Stagione del Teatro Bon

È iniziata con il rinnovo per gli abbonati storici la campagna abbonamenti delle belle stagioni di musica e prosa del Teatro Luig

Il Cantiere dell’Arte della Fondazione Bon miete successi anche fuori regione

I giovani sono da sempre al centro della programmazione della Fondazione Bon. Oltre all’educazione da qualche anno (grazie anche

La scuola di musica della Fondazione Luigi Bon rinnova spazi e aggiunge contenuti

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica e ai laboratori teatrali della Fondazione Luigi Bon, che quest’anno inizierà i corsi

Il Castello di Fontanabona apre le sue porte agli archi del Quartetto Maffei

Per gentile concessione della Contessa Annamaria Frangipane le porte della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo saranno aperte agli

Il ritorno al Bon di Venier per un Omaggio a Padre Turoldo

C’è molta attesa per il ritorno di Glauco Venier al Teatro Bon di Colugna. Ricordiamo ancora alcune bellissime produzione del noto jazzista friulano nate proprio all’interno della Fondazione colugnese (il disco dedicato alla poetica di Zardini piuttosto che l’omaggio a Bach) che tanto sucesso ebbero alcuni anni or sono. Nel frattempo il maestro Venier ulteriormente arricchitoil suo curriculum con collaborazioni e produzioni che lo hanno portato in tutto il mondo raccogliendo successi ovunque. Il fatto poi di essere diventato un artista ECM, la casa discografica più creativa e originale a livello planetario è senza dubbio il suggello di una folgorante carriera.
Ma Glauco non dimentica le sue origini anzi le vivifica con la sua inventiva coinvolgendo musicisti regionali e internazionali.
E’ proprio questo il caso dello spettacolo che andrà in scena domenica 9 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Luigi Bon ovvero La ricchezza della Povertà, Omaggio a Padre David Maria Turoldo, spettacolo in forma di oratorio di Glauco Venier e Luca Fantini.
Lo spettacolo, inserito fuori abbonamento nel cartellone musica, è un intreccio di letture sceniche e musiche originali, scritte da Glauco Venier ed arrangiate da Michele Corcella. Organizzato come un oratorio in cui le parti corali sono affidate al laboratorio strumentale L’INSIÙM, i recitativi alla voce di Luca Fantini e le arie al canto di Alba Nacinovich, richiamano alcune delle liriche più intense del frate filosofo, come per la sera, memoria, litania, infinito silenzio, a suonare i divini sensi, perché non vale dire, a terza.
La Ricchezza della Povertà è una drammaturgia scritta in forma autobiografica da Luca Fantini sul Turoldo più vicino al suo Friuli ed alla sua povera gente. Liberamente ispirato a “Gli ultimi”, lo sguardo che il poeta di Dio rivolse, con Vito Pandolfi, alla dura vita dei contadini friulani degli anni ’30, per cantare simbolicamente attraverso il cinema la sua terra con la sua umanità dimenticata. Un Friuli isolato, povero e depresso che sarà in grado di fare della propria miseria non una vergogna ma un valore. Una forza da imporre al resto del mondo.
Un progetto complesso e inusuale nella realtà produttiva della cultura italiana, che ricorda la figura di Turoldo a cent’anni dalla nascita.
Sul palco del Bon anche un ensemble di musicisti di alto livelli facenti parte del Laboratorio L’Insium ovvero Antonello Sorrentino, Mirko Cisilino, Federico Mansutti tromba, flicorno
Federico Pierantoni, trombone, eufonio, Marcello Allulli sax tenore & soprano, Simone La Maida sax alto, flauto, Alfonso Deidda clarinetto basso, sax baritono, Michele Polga sax tenore & soprano, Stefano Fornasaro flauti, Alessandro Turchet contrabbasso, Luca Colussi batteria.