Il Cantiere dell’Arte della Fondazione Bon miete successi anche fuori regione

I giovani sono da sempre al centro della programmazione della Fondazione Bon. Oltre all’educazione da qualche anno (grazie anche

La scuola di musica della Fondazione Luigi Bon rinnova spazi e aggiunge contenuti

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica e ai laboratori teatrali della Fondazione Luigi Bon, che quest’anno inizierà i corsi

Il Castello di Fontanabona apre le sue porte agli archi del Quartetto Maffei

Per gentile concessione della Contessa Annamaria Frangipane le porte della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo saranno aperte agli

All’interno della Città dell’Arte e della Musica – Fondazione Bon la prima scuola dell’infanzia a indirizzo musicale e artistico del FVG.

Fare, sentire, capire e comunicare attraverso la Musica e le Arti espressive sono il carattere fondante del nostro progetto educat

Gran finale con la magia del duo vibrafono-pianoforte martedì per Armonie in Corte

Ultimo appuntamento per questa estate di ARMONIE IN CORTE nella splendida Chiesa di Santa Chiara. Grazie infatti all’Assessorato

Martedì 21 Agosto, Duo Rojatti & Bevilacqua a Sauris di Sotto

Martedì 21 Agosto Ore 21:00 – Sala Gradoni Kursaal – Sauris Di Sotto Pierluigi Rojatti violoncello Matteo Bevilacqua pianofor

Omaggio a Bernstein con l’Umbria Ensemble e il clarinetto di Claudio Mansutti martedì per Armonie in Corte

Prosegue con successo, ARMONIE IN CORTE nella splendida Chiesa di Santa Chiara. Grazie infatti all’Assessorato alla Cultura del

Voce e pianoforte martedì per Armonie in Corte

Si sta rivelando quanto mai idonea la nuova sede di ARMONIE IN CORTE presso la splendida Chiesa di Santa Chiara a Udine. Infatti g

I Virtuosismi del FantasTrio dalla Carmen al Carnevale di Venezia martedì per Armonie in Corte

Prosegue, dopo il successo del violoncellista russo Kirill Rodin, ARMONIE IN CORTE presso la splendida Chiesa di Santa Chiara a Ud

Un vincitore del premio Tchaikovsky al violoncello martedì per Armonie in Corte

Saranno il celebre violoncellista russo Kirill Rodin, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Tchaikovsky nel 1986 e la

La Scuole dell’Arte al Bon, al via l’anno scolastico.

Sono oltre 20 gli allievi che hanno superato esami pre accademici nella passata sessione, ma la Scuola dell’Arte della Fondazione Bon non è solo esami, anzi da sempre mette al centro del proprio progetto l’educazione all’arte e la formazione dei ragazzi fino al primo inserimento nel mondo del lavoro.

Al via quindi la prima settimana di ottobre i numerosi corsi e telefoni bollenti presso la segreteria. I corsi avviati già negli anni scorsi partono dalla propedeutica musicale per bambini dai 4 anni per poi evolversi nello studio di uno strumento musicale che può essere sia classico che moderno. Inoltre la musica da camera, l’orchestra delle chitarre, l’orchestra dei ragazzi, il coro di voci bianche, gli ensemble di musica moderna danno la possibilità ai ragazzi di trovare ulteriori stimolo allo studio condividendo la gioia di fare musica, ascoltando l’altro e condividendo la scoperta di cosa vuol dire suonare assieme pagine di musica meravigliose. La vera forza della scuola di musica è ovviamente il corpo docente che è formato da artisti in carriera che trasmettono quindi con particolare energia la voglia di fare musica ai propri allievi.

I più piccoli (età prescolare), avranno a disposizione oltre ai corsi di propedeutica musicale, i corsi di avvicinamento al mondo teatrale con la guida di Mara Carpi e il corso singing in english ideato e gestito dall’insegnante Marina Bargone in cui il bambino impara a familiarizzare con la fonetica della lingua inglese grazie al canto.

Spazio anche al Teatro con i corsi tenuti da Luca Zalateu ma anche da Mara Carpi (elementari, medie, superiori). Si andrà dal periodo prescolare (tre anni) ai corsi per le elementari medie e superiori. Importante anche l’attività per gli adulti che oltre ai corsi ordinari prevedono il laboratorio teatrale senior, il laboratorio strumentale e corale jazz curato da Renato Strukely e la musica da camera e orchestrale che in orario serale radunerà tutti gli appassionati o ex diplomati adulti che abbiano voglia di suonare assieme guidati da professionisti del settore.

Un impegno importante portato avanti da docenti conosciuti a livello non solo regionale come: Federica Repini, Ferdinando Mussutto Luisa Valeria Carpignano pianoforte, Edwin Caceres e Domenica Mason violino, Andrea Musto violoncello, Eduardo Cervera chitarra classica, Andrea Liani corno, Claudio Mansutti clarinetto, Alex Sebastianutto sax, Michela Gani flauto, Paolo Dreosto fagotto, Luca Bastiancig tromba, Marco Bianchi, Michele Pirona, Eugenio Azzola chitarra moderna, Paolo Viezzi basso, Luca Colussi e Paolo Mestroni batteria, Elisa D’Agostini e Maddalena Vitiello educazione musicale, Mara Carpi e Luca Zalateu laboratori teatrali.