pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

Prenotazioni e acquisto biglietti: dal 2 novembre ’16

Invit a teatri / Talenti al Bon

NEWS

ARMONIE IN CORTE gran finale con Il Cantiere dell’arte direttore Claudio Mansutti

Si conclude la rassegna Armonie in Corte, una ultima occasione per qualche anno di godersi musica meravigliosa in un contesto come

Macha Makarevich e Yves Robbe martedì 25 luglio a Palazzo Morpurgo

Dopo il tutto esaurito dell’ultimo concerto prosegue il percorso musicale di Armonie in Corte che propone di settimana in settim

INTERNATIONAL MUSIC MASTERCLASS — proroga iscrizione

La Fondazione Bon segnala a tutti i suoi allievi e non solo, che la scadenza dell’iscrizione alla Master di Latisana con fam

Il “nostro” Sebastian Di Bin martedì 18 luglio a Palazzo Morpurgo

Dopo la meravigliosa esecuzione del Trio Mezzena, Patria, Ballario, che ha deliziato i presenti con una interpretazione di alto li

Trio Mezzena-Patria-Ballario martedì 11 luglio a Palazzo Morpurgo

La sinergia tra ERT FVG, Fondazione Luigi Bon e Comune di Udine continua con il secondo appuntamento di Armonie in Corte, martedì

Armonie in Corte al Morpurgo un ricco cartellone per l’estate in città

Grazie alla sinergia tra il Comune di Udine Assessorato alla Cultura, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia deputa

Sabato e domenica l’operina di Piumini al Bon

Dopo i festeggiamenti per i 120 anni di attività, la Fondazione non si crogiola di certo sugli allori e a conclusione dell’inte

Medaglia del Presidente per i 120 anni della Fondazione Luigi Bon

Proprio mentre fervono i preparativi per il festeggiamento dei 120 anni di attività della Fondazione Luigi Bon di Colugna in prog

Binyamin String quartet al Bon

Non poteva mancare nella programmazione della stagione musica del Teatro Bon la formazione del quartetto d’archi, così, sabato

C’E’LL’ORCHESTRA AL BON il fine settimana

Nuova iniziativa della Fondazione Bon che grazie alla collaborazione con due ottimi docenti di violoncello realizza un’orchestra

L’Accademia Arrigoni e Sitkovetsky domenica al Bon

Il concerto, previsto per domenica 12 febbraio alle ore 20.45, dell’Accademia d’Archi Arrigoni è un’ulteriore tassello della preziosa collaborazione in essere da anni tra la compagine orchestrale sanvitese e la Fondazione Luigi Bon. Ospite d’eccezione della serata sarà lo strepitoso violinista russo Alexander Sitkovetsky, allievo del celebre Sir Yehudi Menuhin a cui la serata viene dedicata. Sul podio, a dirigere l’orchestra, ci sarà il maestro Giancarlo Guarino.

Il programma della serata è particolarmente accattivante e originale, il primo brano è il concerto per violino e archi di A. Panufnik, autore polacco non molto noto al grande pubblico, il cui concerto, dalle linee melodiche molto lunghe e senza soluzione di continuità, fu scritto su richiesta dello stesso Menuhin. A seguire, il concerto per violino n. 4 in sol minore di G. Tartini, caratterizzato da un elemento che l’autore stesso chiamò “Trillo del Diavolo”, Tartini raccontò di averlo ascoltato in un incubo eseguito dal demonio stesso!.

La serata terminerà con la meravigliosa e poco conosciuta Suite per archi di L. Janacek, prima opera per orchestra presente nel catalogo del compositore céco, l’idea di scrivere un brano per orchestra d’archi doveva essergli venuta dirigendo alcuni mesi prima la Serenata op. 22 dell’amico A. Dvorák, di tredici anni più anziano.

Alexander Sitkovetsky è nato a Mosca in una famiglia di musicisti e ha fatto il suo debutto in concerto già all’età di otto anni, età in cui è stato anche prescelto per studiare presso l’ Accademia Menuhin di Londra. Il grande violinista Sir Yehudi Menuhin fu il suo mentore ed Alexander ebbe l’occasione di esibirsi più volte insieme al suo maestro oltre che essere da lui diretto in veste di solista. Sempre nel ruolo di solista ha suonato accompagnato dalle più prestigiose orchestre al mondo (Netherlands Philharmonic, Royal Philharmonic, Konzerthaus Orchester Berlin, Brussels Philharmonic, European Union Chamber Orchestra, Orchestra, St Petersburg Symphony, BBC Concert Orchestra e molte altre) sotto la guida di alcuni tra i più prestigiosi direttori d’orchestra. Recentemente ha debuttato a Bruxelles, Poznan, Santa Cruz in Bolivia e San Pietroburgo e ha preso parte a due tourneé nel Regno Unito con l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles e la St. Petersburg Symphony Orchestra ed ha suonato con la Royal Philharmonic Orchestra nella prestigiosa Royal Albert Hall. La sua recente registrazione per l’etichetta CPO del Concerto per violino di Andrzej Panufnik per commemorare il 100° anniversario della nascita del compositore è stata acclamata dalla critica. Nel 2011 ad Alexander Sitkovetsky è stato assegnato il 1 °premio al Concorso “Trio di Trieste” in duo con il pianista Wu Qian, con il quale ha in seguito intrapreso un tour di venti concerti in Italia, nonché un recital presso la “Weill Hall” della Carnegie Hall. Egli è anche un membro del prestigioso programma “Chamber Music Society Two” presso il Lincoln Center di New York.