L’Assessore Rosolen in visita alla Fondazione Luigi Bon

La dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata ospite della Fondazione Luig

Audizioni per ensemble di Musica da Camera al Bon

La fondazione Luigi Bon si rinnova continuamente. Al suo interno sta nascendo la Città dell’Arte e della Musica, prima Fili

Grigory Sokolov al Bon

Si è esaurita in un paio d’ore la disponibilità dei biglietti per quello che è un vero e proprio evento, che si terrà domani

CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA

Aperte le iscrizioni del Centro per l’Infanzia a indirizzo artistico e musicale

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 della Città dell’Arte e della Musica, Centro per l’infanzia a ind

Il Trio Smetana al Teatro Bon

Il nuovo anno inizia con un grande appuntamento per la stagione musica del Teatro Luigi Bon di Colugna, è previsto infatti per sa

Super risate per tutte con DONALD D.T. Live domenica al Bon

Ultimo appuntamento per la rassegna in friulano Invît a Teatri, promossa dalla Fondazione Luigi Bon in collaborazione con il Comu

Il ritorno al Bon di Venier per un Omaggio a Padre Turoldo

C’è molta attesa per il ritorno di Glauco Venier al Teatro Bon di Colugna. Ricordiamo ancora alcune bellissime produzione del n

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon Miôr stâ cul mâl ca si à

È previsto per domenica 2 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Luigi Bon, il secondo appuntamento della rassegna Invît a Tea

I virtuosi dell’arco Marco Rizzi e Simonide Braconi al Teatro Bon

Dopo lo strepitoso successo della serata inaugurale della stagione musica del Teatro Luigi Bon che ha visto l’esibizione del “

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon si inizia con RINASSITE – Ve cûr di cambiâ

Riprende la rassegna Invît a Teatri, un’occasione per divertirsi con tre commedie in friulano, promossa dalla Fondazione Luigi

Lo Stabat Mater di Pergolesi domenica alla Chiesa di Plaino

Dopo il grande successo ottenuto dall’Orchestra Giovanile Alpina e dal Coro del Friuli Venezia Giulia a febbraio, prosegue la rassegna musicale organizzata dal Comune di Pagnacco in collaborazione con la Fondazione Bon. È previsto per domenica 18 marzo alle ore 18, il secondo appuntamento, presso la Chiesa di San Floriano a Plaino di Pagnacco, con ingresso libero. Ad esibirsi, assieme all’Orchestra d’Archi dell’Accademia Arrigoni saranno il soprano Giulia Bolcato e il mezzosoprano Valeria Giraldello.

Il programma, prevede, nella prima parte della serata, un omaggio a Vivaldi con l’esecuzione del Concerto “ripieno” in Do maggiore per archi e b.c RV 114, e il concerto, tratto dall’Estro Armonico, per 4 violini e violoncello obbligati, archi e b.c. RV 580. La seconda parte prevede invece l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, completato, secondo una tradizione, della quale non è possibile appurare l’attendibilità, il giorno stesso della morte dell’autore alla giovane età di 26 anni. Divenne l’opera singola più frequentemente stampata nel XVIII secolo e fu considerata a lungo l’ideale stilistico della musica sacra.

La collaborazione tra il comune di Pagnacco e la Fondazione Bon si articola oramai da molti anni in vari campi artistici, dai concerti di musica classica all’organizzazione di spettacoli teatrali e per le scuole. La Fondazione Bon prosegue la sua instancabile attività di organizzazione di spettacoli e concerti e di attività di formazione del nuovo pubblico grazie al sostegno della Regione Fvg, del Ministero per i Beni Culturali, dell Comune di Tavagnacco, della Fondazione Friuli, e di numerosi sostenitori privati come la Banca di Cividale, Moroso, Feruglio Engineering, Ceam Energia srl, Fondo Rosset, Nanino, Studio Legale Mansi e Studio Deriu.

L’ Accademia D’archi Arrigoni nasce nel 2009 e si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. L’orchestra Giovanile annovera, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali. Vanta la collaborazione con rinomati artisti quali, L. Vignali, S. Rava, L. Birringer, E. Bronzi, S. Briatore, V. Mendelssohn, S. Makarova, P. Vernikov e N. Gutman. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera e perfino al tango, l’accademia ha stretto collaborazioni anche con gruppi musicali e solisti famosi fra cui B- Cesselli, Z. Kaucic e A. Balanescu, T. Hadley degli Spandau Ballet.

Ha registrato un CD per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S.Ballarin e A.Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI Radiotelevisione Italiana. L’accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” che si svolge a San Vito al Tagliamento (PN) la 1^settimana di luglio.

Giuilia Bolcato, all’eta di vent’anni debutta come Mariuccia nell’opera “I due timidi” di Nino Rota al Teatro Malibran di Venezia, diretta da M. Dini Ciacci. Interpreta vari ruoli in opere tra cui: Orfeo di C. Monteverdi, Dido & Aeneas di H. Purcell, La Cambiale di Matrimonio, Il signor Bruschino e La Gazza ladra di G. Rossini, Le nozze di Figaro, Die Zauberflöte di W. A. Mozart, L’ Elisir d’amore di G. Donizetti e La Sonnambula di V. Bellini. Ha lavorato presso il Teatro La Fenice, Teatro Malibran Venezia, Teatro Regio di Parma, Opera di Firenze, Circuito As.Li.Co, Teatro Comunale Treviso, Teatro Donizetti Bergamo Teatro Olimpico Vicenza con Direttori come R. Alessandrini, M. Angius, S. Montanari, A.Schiff, I. Volkov, A. Casellati, F. Cassi, R. Böer, U. Finazzi, F. Carminati e con Registi come D. Michieletto, M. Martone, M. Gandini, P.F. Maestrini, B. Morassi, E. Dara.

Valeria Giratrdello, ha cantato per il Gran Teatro La Fenice, la Missa in Tempore Belli di F. J. Haydn, Le Cinesi di Gluck, Aquagranda, opera inaugurale della stagione, di F. Perocco, Gina di Cilea, il Salve Regina di Porpora. Al Teatro Comunale Mario del Monaco (Treviso) è stata il Musico nelle Convenienze ed Inconvenienze Teatrali, Donizetti, il Segretario nel Il Gioco del Vento e della Luna di Luca Mosca; Zulma ne L’Italiana in Algeri di Rossini.

Ha interpretato Venere nella produzione Madrigals della Dutch National Opera di Amsterdam e presso il Brighton Festival, direttore C. Rousset, regia P. Audi eseguendo il Ballo delle Ingrate di Monteverdi.Vince il Primo premio, il premio Rossini ed il premio Lucia Valentini Terrani al IX Concorso Internazionale Trofeo La Fenice di Seravezza.

I prossimi impegni sono la Petite Messe Solennelle a Pesaro con l’Accademia Rossiniana, Theodora (Irene) di Handel presso il Festival Britten e l’opera Sesostri di Bononcini (ruolo di Artenice) al Pur Ti Miro Festival con Rinaldo Alessandrini.

L’ingresso è libero e gratuito.