In attesa di Nakariakov spazio ai nuovi abbonati del Teatro Bon

Dopo il rinnovo ora è il momento per dei nuovi abbonati per le stagioni di musica e prosa del Teatro Luigi Bon., a cui seguirà l

Al via la campagna abbonamenti della Stagione del Teatro Bon

È iniziata con il rinnovo per gli abbonati storici la campagna abbonamenti delle belle stagioni di musica e prosa del Teatro Luig

Il Cantiere dell’Arte della Fondazione Bon miete successi anche fuori regione

I giovani sono da sempre al centro della programmazione della Fondazione Bon. Oltre all’educazione da qualche anno (grazie anche

La scuola di musica della Fondazione Luigi Bon rinnova spazi e aggiunge contenuti

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica e ai laboratori teatrali della Fondazione Luigi Bon, che quest’anno inizierà i corsi

Il Castello di Fontanabona apre le sue porte agli archi del Quartetto Maffei

Per gentile concessione della Contessa Annamaria Frangipane le porte della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo saranno aperte agli

All’interno della Città dell’Arte e della Musica – Fondazione Bon la prima scuola dell’infanzia a indirizzo musicale e artistico del FVG.

Fare, sentire, capire e comunicare attraverso la Musica e le Arti espressive sono il carattere fondante del nostro progetto educat

Gran finale con la magia del duo vibrafono-pianoforte martedì per Armonie in Corte

Ultimo appuntamento per questa estate di ARMONIE IN CORTE nella splendida Chiesa di Santa Chiara. Grazie infatti all’Assessorato

Martedì 21 Agosto, Duo Rojatti & Bevilacqua a Sauris di Sotto

Martedì 21 Agosto Ore 21:00 – Sala Gradoni Kursaal – Sauris Di Sotto Pierluigi Rojatti violoncello Matteo Bevilacqua pianofor

Omaggio a Bernstein con l’Umbria Ensemble e il clarinetto di Claudio Mansutti martedì per Armonie in Corte

Prosegue con successo, ARMONIE IN CORTE nella splendida Chiesa di Santa Chiara. Grazie infatti all’Assessorato alla Cultura del

Voce e pianoforte martedì per Armonie in Corte

Si sta rivelando quanto mai idonea la nuova sede di ARMONIE IN CORTE presso la splendida Chiesa di Santa Chiara a Udine. Infatti g

Lo Stabat Mater di Pergolesi domenica alla Chiesa di Plaino

Dopo il grande successo ottenuto dall’Orchestra Giovanile Alpina e dal Coro del Friuli Venezia Giulia a febbraio, prosegue la rassegna musicale organizzata dal Comune di Pagnacco in collaborazione con la Fondazione Bon. È previsto per domenica 18 marzo alle ore 18, il secondo appuntamento, presso la Chiesa di San Floriano a Plaino di Pagnacco, con ingresso libero. Ad esibirsi, assieme all’Orchestra d’Archi dell’Accademia Arrigoni saranno il soprano Giulia Bolcato e il mezzosoprano Valeria Giraldello.

Il programma, prevede, nella prima parte della serata, un omaggio a Vivaldi con l’esecuzione del Concerto “ripieno” in Do maggiore per archi e b.c RV 114, e il concerto, tratto dall’Estro Armonico, per 4 violini e violoncello obbligati, archi e b.c. RV 580. La seconda parte prevede invece l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, completato, secondo una tradizione, della quale non è possibile appurare l’attendibilità, il giorno stesso della morte dell’autore alla giovane età di 26 anni. Divenne l’opera singola più frequentemente stampata nel XVIII secolo e fu considerata a lungo l’ideale stilistico della musica sacra.

La collaborazione tra il comune di Pagnacco e la Fondazione Bon si articola oramai da molti anni in vari campi artistici, dai concerti di musica classica all’organizzazione di spettacoli teatrali e per le scuole. La Fondazione Bon prosegue la sua instancabile attività di organizzazione di spettacoli e concerti e di attività di formazione del nuovo pubblico grazie al sostegno della Regione Fvg, del Ministero per i Beni Culturali, dell Comune di Tavagnacco, della Fondazione Friuli, e di numerosi sostenitori privati come la Banca di Cividale, Moroso, Feruglio Engineering, Ceam Energia srl, Fondo Rosset, Nanino, Studio Legale Mansi e Studio Deriu.

L’ Accademia D’archi Arrigoni nasce nel 2009 e si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. L’orchestra Giovanile annovera, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali. Vanta la collaborazione con rinomati artisti quali, L. Vignali, S. Rava, L. Birringer, E. Bronzi, S. Briatore, V. Mendelssohn, S. Makarova, P. Vernikov e N. Gutman. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita ed inedita, dal jazz alla musica leggera e perfino al tango, l’accademia ha stretto collaborazioni anche con gruppi musicali e solisti famosi fra cui B- Cesselli, Z. Kaucic e A. Balanescu, T. Hadley degli Spandau Ballet.

Ha registrato un CD per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S.Ballarin e A.Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI Radiotelevisione Italiana. L’accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” che si svolge a San Vito al Tagliamento (PN) la 1^settimana di luglio.

Giuilia Bolcato, all’eta di vent’anni debutta come Mariuccia nell’opera “I due timidi” di Nino Rota al Teatro Malibran di Venezia, diretta da M. Dini Ciacci. Interpreta vari ruoli in opere tra cui: Orfeo di C. Monteverdi, Dido & Aeneas di H. Purcell, La Cambiale di Matrimonio, Il signor Bruschino e La Gazza ladra di G. Rossini, Le nozze di Figaro, Die Zauberflöte di W. A. Mozart, L’ Elisir d’amore di G. Donizetti e La Sonnambula di V. Bellini. Ha lavorato presso il Teatro La Fenice, Teatro Malibran Venezia, Teatro Regio di Parma, Opera di Firenze, Circuito As.Li.Co, Teatro Comunale Treviso, Teatro Donizetti Bergamo Teatro Olimpico Vicenza con Direttori come R. Alessandrini, M. Angius, S. Montanari, A.Schiff, I. Volkov, A. Casellati, F. Cassi, R. Böer, U. Finazzi, F. Carminati e con Registi come D. Michieletto, M. Martone, M. Gandini, P.F. Maestrini, B. Morassi, E. Dara.

Valeria Giratrdello, ha cantato per il Gran Teatro La Fenice, la Missa in Tempore Belli di F. J. Haydn, Le Cinesi di Gluck, Aquagranda, opera inaugurale della stagione, di F. Perocco, Gina di Cilea, il Salve Regina di Porpora. Al Teatro Comunale Mario del Monaco (Treviso) è stata il Musico nelle Convenienze ed Inconvenienze Teatrali, Donizetti, il Segretario nel Il Gioco del Vento e della Luna di Luca Mosca; Zulma ne L’Italiana in Algeri di Rossini.

Ha interpretato Venere nella produzione Madrigals della Dutch National Opera di Amsterdam e presso il Brighton Festival, direttore C. Rousset, regia P. Audi eseguendo il Ballo delle Ingrate di Monteverdi.Vince il Primo premio, il premio Rossini ed il premio Lucia Valentini Terrani al IX Concorso Internazionale Trofeo La Fenice di Seravezza.

I prossimi impegni sono la Petite Messe Solennelle a Pesaro con l’Accademia Rossiniana, Theodora (Irene) di Handel presso il Festival Britten e l’opera Sesostri di Bononcini (ruolo di Artenice) al Pur Ti Miro Festival con Rinaldo Alessandrini.

L’ingresso è libero e gratuito.