pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

lunedì 10 dicembre, ore 20:45 / Auditorium Kolbe Udine

CORO+1
CORO DEL FVG

M. Lauridsen O Magnum Mysterium (coro solo)

K. Gesing Von Himmel Hoch (coro+ clarinetto basso e sax )
Solista: Klaus Gesing

Ol. Gjelo O Magnum Mysterium (Coro + violino)
: Lucio Degani

M. Paus O magnum Mysterium (coro + marimba)
: Gabriele Rampogna

P. Paroni Psalms of Expectation (coro + chitarra elettrica)
: Marco Filippo

R. Fantin Puer Natus est ( coro + piano rodhes)
: Rudy Fantin

V. Sivilotti O magnum Mysterium (coro + basso tuba)
: Enrico Toso

Direttori: Allievi del conservatorio

Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2001 e dopo dieci anni di attività può annoverare oltre 200 concerti. Ha collaborato con rinomati interpreti della musica antica, classica, jazz e pop e numerose orchestre europee. Ha inoltre preso parte, spesso inaugurandole, a stagioni musicali tra cui Carniarmonie, Nei Suoni dei luoghi, Festival di Cremona, Stagione del Comunale di Modena, Musica e Poesia a S. Maurizio di Milano, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Potenza, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, Emilia Romagna Festival, Talos Festival di Ruvo di Puglia, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Mittelfest, Wien Musikwoche. Le performance, inoltre, con celebri esponenti del Jazz quali Kenny Wheeler, che ha espressamente scritto per il coro un oratorio, John Surman, John Taylor, Markus Stockhausen, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Klaus Gesing e Glauco Venier hanno permesso alla compagine di sperimentare nuove forme di espressione. Significative anche le collaborazioni con cantanti pop quali Andrea Bocelli, Edoardo De Angelis e Tosca e con alcuni musicisti importanti della musica etnica tra cui Jivan Gasparyan. E’ stato diretto da oltre trenta direttori tra cui spicca il nome di Riccardo Muti, oltre a G. Pehlivanian, Gustav Leonhardt, H. Moody, P. Marshick, M. Rota, L. Bacalov, C. Coin, A. Scarano. È seguito e preparato dal maestro Cristiano Dell’Oste.
Un programma con brani a cappella eseguiti dal coro del FVG diretto dagli allievi dei Conservatori di Udine e Trieste e di volta in volta accompagnati da strumenti sempre diversi. Non essendoci un repertorio specifico per coro e strumento solista, eccezione fatta per la classica soluzione dell’organo o pianoforte, si è pensato di commissionare a dei compositori locali delle composizioni ad hoc. Compositori e direttori quali Paolo Paroni e Valter Sivilotti, oltre al celebre saxofonista Klaus Gesing da qualche tempo residente in regione. Il progetto quindi assume una valenza molto originale. Musiche in prima assoluta, giovani direttori, e giovani interpreti, con il coro a fungere da laboratorio. L’allestimento dei concerti sarà preceduto da una Masterclass tenuta dai docenti del Conservatorio e dai compositori stessi. Nascono così nuovi repertori, nuove idee creative, con il preciso intento di mettere in circolazione nuova linfa nel solco millenario della musica sacra, con uno strumento insolito a concertare con le voci a cappella.