pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

giovedì 30 luglio, ore 9:00 pm / Teatro Luigi Bon

Elsa Martin e Marco Bianchi a
JAZZ A TAVAGNACCO 2015Stasera al Teatro Luigi Bon

Dopo il successo del primo appuntamento prosegue la nuova rassegna Jazz a Tavagnacco fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tavagnacco per l’organizzazione della Fondazione Luigi Bon. Questa sera giovedì 30 luglio, il secondo appuntamento che, causa maltempo, si svolgerà presso il Teatro Luigi Bon di Colugna, con inizio sempre alle ore 21.00. Protagonisti saranno Elsa & Mr. Whites ovvero di Elsa Martin (voce) e Marco Bianchi (chitarra). In Italia il periodo che va dagli anni ’20 coincide con la nascita della canzone “commerciale”. L’apparizione dei nuovi massmedia (radio e cinema) ne determina la diffusione nelle case, nelle botteghe nelle osterie…si inizia ad ascoltare una nuova musica, musica fortemente influenzata dalla canzone commerciale degli Stati Uniti, le songs che parlano d’amore, accanto alle canzoni a ritmo di swing.Il duo propone un repertorio che vuole essere omaggio alla canzone italiana a partire da quegli anni. Ballate emozionanti si alterneranno a brani esilaranti: un viaggio fatto di ricordi antichi e più recenti, brani italiani d’autore accanto a song americane.Filo conduttore l’interplay tra i due musicisti e lo spirito improvvisativo che caratterizza il loro linguaggio: musica nuda senza orpelli, viva e cangiante. Un percorso artistico di alto livello quello di Elsa Martin e Marco Bianchi (duo attivo da molti anni sulla scena nazionale) dove non mancano tappe significative, tra cui la vittoria assoluta del Premio Parodi 2012, premio internazionale dedicato alla world music, del Premio della Critica, e del Premio Miglior Musica e le finali alle Targhe Tenco 2012 (Opera Prima) e al Premio Nazionale Città di Loano 2013 .Ricevono la menzione speciale come miglior Interpretazione al Premio Bindi 2013. Si classificano al 2°posto al Biella Festival 2013. Vincono il Premio della Critica al Premio Bianca D’Aponte 2014.Diplomati in musica jazz col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Klagenfurt (A), hanno già avuto modo di confrontarsi con personalità di fama nazionale ed internazionale (Rosa Passos, Karen Asatrian, Giò Di Tonno, Valter Sivilotti, Oscar Del Barba, Armando Corsi, U.T Gandhi, Elena Ledda, Kaballà, Elva Lutza,..) e di esibirsi in tutta Italia e all’estero in prestigiosi contesti (Festival jazz delle Canarie, l’European Jazz Expo a Cagliari, Sonal’aba, Rebeccu Film Festival, Negro Festival, Folkest, Carniarmonie, Canzoni di Confine, NoteNuove, Festival Jazz di Linz, Trimpanu Festival, Acoustic Guitar Meeting Sarzana, Madame Guitar, ..) oltre che di farsi apprezzare dal grande pubblico come supporter di artisti di fama internazionale come Alice, Al Di Meola, Antonella Ruggiero. Attualmente Marco Bianchi è in scena come chitarrista nello spettacolo teatrale “Father and Son” che vede come protagonista Claudio Bisio. Il tour, iniziato a gennaio 2015, calcherà i palcoscenisci più imporanti delle città italiane”.