pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

Histoire du soldat
 di Igor Stravinskij
su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz

Il progetto della Camerata Strumentale “Eptafonè” è un’iniziativa nata dall’idea di 7 professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai allo scopo di rappresentare ed eseguire, in maniera del tutto unica, insolita e originale, l’opera de l’Histoire du Soldat di I. Stravinskij.
La prima si è tenuta all’auditorium Rai “Arturo Toscanini” a novembre del 2015 per la stagione di musica da camera “Le Domeniche dell’ Auditorium” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai riscuotendo moltissimo successo.
La componente unica e innovativa del progetto consiste nel veder impegnato ciascun musicista nella triplice veste di suonatore, attore e direttore. Infatti, oltre all’esecuzione musicale, una certa importanza ricopre l’interpretazione scenica e vocale, con la quale i musicisti trasmettono brio e arguzia all’esecuzione. Una delle peculiarità della Camerata strumentale “Eptafonè” che ha riscosso un notevole apprezzamento dal pubblico, è l’innata ironia che si viene a creare sulla scena proprio nei momenti in cui i musicisti, spogli delle loro vesti abituali, si calano egregiamente in quelle di attori improvvisati.
Il compito della traduzione e dell’adattamento del testo, nonché della realizzazione della messa in scena, è svolto dagli stessi musicisti con il prezioso aiuto di Cecilia Cernicchiaro, attrice e regista, che ha sapientemente sensibilizzato il nostro aspetto musicAttoriale, elemento precipuo e distintivo del nostro gruppo.
La scelta dei personaggi nel corso dell’opera, mira a non intaccare l’esecuzione musicale con la parte recitata, motivo per cui il personaggio (narratore, diavolo o soldato) avrà modo di concentrarsi sulla scena, nei momenti ove la partitura preveda delle pause per quel suonatore; persistono inoltre brevi momenti nei quali il suonatore riesce nell’impresa di narrare e suonare.
Particolare attenzione merita anche la scelta di oggetti e indumenti indossati dai suonatori, con lo scopo di identificare, durante la recitazione, il personaggio del diavolo, del soldato o del narratore. Nello specifico il primo si distinguerà dal color rosso sgargiante della cravatta, il secondo dal papillon verde, mentre il narratore indosserà delle bretelle e una cravatta dalle fantasie musicali. Nella scena, inoltre, sono presenti piccoli riferimenti quali: zaino del soldato, il famoso libro e il violinetto, protagonista musicale della storia solitamente dolce e romantico, ma anche di carattere opposto quando desiderato dal diavolo.