pec@fondazionebon.com

Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

martedì 15 settembre, ore 21:00 / Teatro Luigi Bon

LA MUSICA DI GURDJIEFF/ DE HARTMANN

MICHÈLE THOMASSON PIANOFORTE

Georges Ivanovič Gurdjieff [1877-1949]
è stato un maestro spirituale, di origini greco-armene, di grande influenza in Europa e poi negli Stati Uniti nel corso della prima metà del Novecento. Negli anni Venti ha lasciato un numero consistente di composizioni trascritte per pianoforte e armonizzate in notazione occidentale da Thomas de Hartmann [1885-1956], uno dei suoi allievi, compositore formatosi al Conservatorio di San Pietroburgo allora diretto da Rimskij-Korsakov. Le esecuzioni originali di de Hartmann furono registrate negli anni cinquanta ma pubblicate solo nel 1989. Oltre agli insegnamenti diretti e alla musica, Gurdjieff ha lasciato una notevole opera letteraria edita in Italia da Adelphi, L’Ottava e Neri Pozza. Queste parole di Laurence Rosenthal ci aiutano a capire meglio il significato e la funzione della sua opera: “Che Gurdjieff sia stato un compositore è di per se stesso un fatto straordinario. È insolito per un maestro spirituale aggiungere al corpo del suo insegnamento forme di arte che possano esserne considerate espressioni uniche ed essenziali. Le danze sacre di Gurdjieff, i Movimenti, e le composizioni musicali che ha lasciato, attestano l’importanza che egli attribuiva sia alla disciplina del corpo in movimento che alle vibrazioni sonore collegate ad una pratica spirituale. Le prospettive proposte da Gurdjieff sulla musica e sull’arte in generale si sviluppano a partire dalla differenziazione rigorosa tra ciò che egli chiama arte soggettiva ed arte oggettiva.”

Michèle Thomasson ha insegnato pianoforte al Conservatorio di Lione. Ha tenuto concerti in molti paesi europei ed è attualmente una delle più eminenti interpreti della musica di Gurdjieff/de Hartmann. Da molti anni si dedica all’approfondimento e allo studio dell’Insegnamento di Gurdjieff e alla sua musica. In Italia ha inciso per la Emi L’enfance inspiratrice, album dedicato a composizioni per pianoforte di Schumann e Prokofiev.

Ingresso 15,00€