pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

Paola Gassman voce recitante
Maria Cecilia Berioli violoncello
Leonora Baldelli pianoforte

Il melodramma, ma non solo: l’intera storia dell’arte riconosce nelle donne la principale fonte della propria ispirazione l’oggetto privilegiato del proprio interesse. Più raramente – e per una serie di motivazioni di cui tutti siamo ormai a conoscenza – le donne sono state più direttamente il soggetto della creazione artistica. Così il programma di questo spettacolo vuole dar voce alle voci di quelle rare donne che nell’arco di quasi due secoli hanno avuto la volontà, il coraggio e la generosità di consegnare il proprio mondo interiore alla musica, alla poesia, all’arte; di lasciare un messaggio in una bottiglia dedicato a un destinatario forse ideale, di là da un oceano spazio-temporale ancora oggi spesso sordo e ingiustamente restrittivo. Rebecca Clarke (Harrow, England, 1886 – New York City 1979), oltre ad essere una delle migliori violiste dei primi del ‘900 fu anche prolifica compositrice, con oltre 90 composizioni che ora vengono considerati capolavori suonati e incisi in tutto il mondo. Prima donna sul podio delle principali Orchestre sinfoniche americane; didatta di più d’una generazione di grandi compositori americani come A. Copland, Ph. Glass, solo per citarne alcuni; compositrice lei stessa di notevole spessore, nei suoi 93 anni vissuti infaticabilmente con e per la musica, Nadia Boulanger (1887-1979) ha disegnato un ideale ponte spazio-temporale tra Ottocento e Novecento. L’opera di Ada Negri (1870-1945), sia in prosa che in versi, è invece più diffusamente nota. Voce appassionata in un universo meno esclusivamente maschile rispetto a quello musicale, la Negri per l’intima e profondamente autentica espressività dei suoi toni, sembra riannodarsi in un ideale “unicum” emotivo a quelle rare quanto significative presenze femminili che fin dall’antichità hanno segnato in modo particolare e decisivo la storia della poesia e dell’arte tutta. Cresciuta nel clima letterario esasperato e traboccante della scapigliatura lombarda, la Negri si distinse subito per una poesia più intimamente sentita eppure non meno appassionata e travolgente.

Musiche di: Rebecca Clarke I’ll bid, my heart be still; Anonimo, Aria Fiamminga; A. Ginastera, Danza de la moza dolosa; Nadia Boulanger, Trois pièces pour V.celle et Piano N°1 en mib min.; Astor Piazzolla, Le Grand Tango; C. Pedini, Menù per signora (2004), Adagietto, Suite n°1 da Il pranzo (dedicato a Nadia Boulanger); F.P. Tosti, Te solo, Strana; O. Respighi, Nebbie; G. Fauré, Après un rêve, Elegìe op .24.

Testi di: R. de Pestre, Come piangerebbero gli angeli; Carmen Yanez, Donna abitata di memoria; Ch. Baudelaire, I benefici della luna; N. Zinbowskaja, Amore a prima vista; A. Piazzolla, Maria de Buenos Aires; P. Jahier, Il canto della sposa;D. Alighieri: Francesca da Rimini (dal V°Canto dell’ Inferno); J.da Todi, Pianto della Madonna; Versi di Ada Negri; Alda Merini, Vuoto d’amore; Madre Teresa di Calcutta, Vivi la vita!