pec@fondazionebon.com

Biglietteria 2016/2017

Rinnovo abbonamenti: dal 12 al 21 ottobre ’16
Sottoscrizione nuovi abbonamenti: dal 24 ottobre ’16 fino al primo appuntamento di musica o prosa in cartellone

8.11.16, The Missing Link – Giovanni Sollima

Ouverture da Don Giovanni
Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra K 622
Sinfonia N 40 k 550

Claudio Mansutti, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M.° Pecile ed in seguito si è perfezionato con i maestri P. Borali (RAI Milano) e K. Leister (Berliner Philarmoniker). Ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF. Si è esibito in veste di solista con Accademia Ars Musicae Orchestra, Zagreb Radio and Television Orchestra, Diapason Chamber Orchestra, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Dolomiti Sinfonia, Budapest Chamber Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra, Zlin Philharmonic Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra. Ha intrapreso gli studi di direzione orchestrale con il M.° L. Descev, già direttore dell’Opera di Sofia, e per quel che riguarda lo studio interpretativo, si è perfezionato con il M.° R. Repini. Ha diretto i Solisti di Sofia, l’Orchestra della Radio Televisione di Lubiana e diverse compagini del Friuli Venezia Giulia. È stato premiato come personaggio culturale friulano dell’anno 2001 con il Moret d’aur. Collabora con l’Ensemble dei Berliner, ha creato L’Ensemble Variabile, gruppo di musicisti di alto livello a formazione variabile al fine di eseguire un repertorio cameristico più ampio possibile con cui si è esibito in diverse stagioni in Italia, Spagna, Francia, Austria, Norvegia e Repubblica Ceca.

La FVG Mitteleuropa Orchestra è una compagine che nasce sotto l’egida della Fondazione Bon e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con la finalità di valorizzare i musicisti e le risorse culturali del territorio e con la volontà di interagire con gli organismi e gli enti che qui operano, al fine di richiamare positivamente l’attenzione di altri e più vasti ambiti territoriali, con un progetto di matrice europea, dinamico e innovativo e con l’ambizione di diventare un’istituzione musicale di riferimento per l’area mitteleuropea. Ha partecipato al Mittelfest, alla Biennale Musica di Venezia, al Festival “Le Giornate del cinema muto” di Pordenone, all’Emilia Romagna Festival.
L’orchestra è stata diretta da L. Bacalov, A. Scarano, P. Paroni, P. Inkinen, J. Axelrod, O. Rudner, A. Pestalozza, F. M. Bressan collaborando con solisti quali P. De Maria, R. Cominati, B. Canino, L. Zilberstein, F. J. Thiollier, S. Krilov, G. Sollima, F. Mondelci.