martedì 09 aprile, ore 20:45 / Chiesa di San Francesco, Udine

L. van Beethoven
Abschied Gesang

L. Ferrè
Muss es sein? Es muss sein!

A. Pärt
Fratres

M. Weinberg
Sonata per violoncello

V. Sivilotti
Flows

Mario Brunello Nel 1986 vince il Primo Premio al Concorso Tchaikovskij di Mosca che lo proietta sulla scena internazionale. Viene invitato dalle più prestigiose orchestre, tra le quali London Philharmonic, Munich Philharmonic, Philadelphia Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio-France, DSO Berlin, London Symphony, NHK Symphony di Tokyo, Kioi Sinfonietta, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia; lavora con direttori quali A. Pappano, V. Gergiev, Y. Temirkanov, M. Honeck, R. Chailly, V. Jurowski, T. Koopman, R. Muti, D. Gatti, S. Ozawa. Spicca inoltre un progetto di tre recital sull’unione tra musica e arte pittorica alla National Gallery di Londra.
Nell’ambito della musica da camera collabora con celebri artisti, tra cui G. Kremer, Y. Bashmet, M. Argerich, A. Lucchesini, F. P. Zimmermann, I. Faust, M. Pollini e l’Hugo Wolf Quartet.
Nella sua vita artistica riserva ampio spazio a progetti che coinvolgono forme d’arte e saperi diversi. Suona il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a F. Rossi.

Coro del Friuli Venezia Giulia Nato nel 2001, ha effettuato oltre 300 produzioni tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee.
È stato ospite di: Festival Monteverdi di Cremona, Teatro Comunale di Modena, Musica e Poesia a S. Maurizio di Milano, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, Emilia Romagna Festival, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Lubjana Festival, Festival Dino Ciani, Mittelfest, Ravenna Festival. È stato diretto da oltre sessanta direttori tra cui: R. Muti, G. Leonhardt, T. Koopman, A. Marcon, L. Bacalov, G. Pehlivanian. Significative le collaborazioni per la musica leggera con A. Bocelli e Tosca, J. Gasparyan e le performance jazz con M. Stockhausen, E. Rava, J. Surman, K. Weehler, J. Taylor, G. Venier. Il Coro del FVG è preparato da Cristiano Dell’Oste.

Concerto sostenuto dallo Studio legale Mansi