mercoledì 25 aprile 2018, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento in si maggiore K. 137
Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K. 581
Felix Mendelssohn Bartholdy Sinfonia per archi Nr. 10 in si minore
Giuseppe Tartini Il trillo del diavolo, arr. per violino e archi di Henri Vieuxtemps
Gioacchino Rossini “La Tempesta”, Sonata a quattro Nr. 6 in re maggiore
Giovanni Bottesini Fantasia di Bellini “Sonnambula” per contrabbasso e archi
Bela Bartok Sei danze popolari rumene per archi

Il Quintetto d’Archi della Filarmonica di Berlino presenta una formazione unica: invece di aggiungere al quartetto d’archi un’ulteriore viola o violoncello, l’ensemble è completato da un contrabbasso. In tal modo, il quintetto supera i confini della musica puramente da camera andando verso una formazione con una dimensione più sinfonica.

Il Quintetto d’Archi della Filarmonica di Berlino nasce da una collaborazione di lunga durata tra Wolfgang Talirz e Romano Tommasini. Nel febbraio del 2007, tengono il primo concerto in Belgio, in poco tempo, l’ensemble ottiene notorietà internazionale, essendo, nello stesso tempo, ospite di varie manifestazioni in tutta Europa e svolgendo tournée in Asia, più volte l’anno. Luiz Felipe Coelho (primo violino) tra il 2007 e il 2008, è studente presso l’Orchestra Accademica dell’Orchestra Filarmonica di Berlino e nel 2012 ne diventa regolarmente membro. Romano Tommasini (secondo violino) assume il ruolo di primo violino nella Nancy Orchestra e nel 1989 diventa membro dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.Wolfgang Talirz (viola) diventa membro dell’Orchestra Filarmonica di Berlino nel 1983 e prende attivamente parte a numerose formazioni di musica da camera, grazie alle quali ottiene diversi riconoscimenti. David Riniker (violoncello) oltre ai suoi impegni orchestrali, è particolarmente attivo come musicista da camera – per esempio come componente dei 12 Violoncellisti dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Janusz Widzyk (contrabbasso) dopo l’impegno con l’Orchestra Beethovenhalle di Bonn e la NDR Sinfonieorchester di Amburgo, nel 2001 diventa membro dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. Claudio Mansutti (clarinetto) solista e camerista si è esibito in Europa, Asia e Stati Uniti con rinomate orchestra tra cui i Berliner Symphoniker presso la Filarmonie di Berlino, l’Orchestra di Banghok, Virtuosi di Praga, Moravian Philharmonic presso la Smetana Hall a Praga.