pec@fondazionebon.com

Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

Classica

domenica 16 dicembre, ore 20:45 / Auditorium Pagnacco

PRELUDIO SINFONICO MESSA DI GLORIA
Omaggio a Puccini

Coro del Friuli Venezia Giulia
Cristiano Dell’oste direttore

PRELUDIO SINFONICO
MESSA DI GLORIA
per tenore, baritono, coro e orchestra

Alfonso Scarano è Direttore Ospite Principale dei Virtuosi di Praga, orchestra storica della Repubblica Ceca con la quale ha tenuto concerti in Germania, in Italia , in Grecia , in Slovacchia e nella Repubblica Ceca. Dal 2006 al 2008 è stato Direttore Musicale del Toscana Opera Festival, il circuito lirico regionale estivo della Toscana. Vincitore del 1° premio al V Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Bottega 1993 del Teatro Comunale di Treviso, del 1° premio al IV Concorso per Direttori d’Orchestra della Comunità Europea Franco Capuana 1997 di Roma e del 2° premio al I Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Luigi Mancinelli 2005 del Teatro Mancinelli di Orvieto, nel 2003 è stato scelto da Daniele Gatti per partecipare al progetto Giovani Direttori d’Europa della Scuola di Musica di Fiesole. In Italia è regolarmente invitato dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall’Orchestra Sinfonica Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce e dall’Orchestra Mitteleuropea di Udine. Tra le numerosissime orchestre dirette dal 1993 ad oggi si segnalano inoltre la Filarmonia Veneta (Teatro Comunale di Treviso), OTLiS (Teatro Sperimentale di Spoleto), Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Milano Classica, Orchestra Sinfonica Nazionale della RTV Ucraina di Kiev, Cappella Istropolitana, Ensemble Orchestral de Paris.La discografia comprende incisioni per Tactus, Lupulus e AliasSistemi (Concerto per flauto e arpa di Mozart, La grande pasqua Russa di Rimsky-Korsakov e la prima esecuzione assoluta di Et Amor per soprano, coro e orchestra di Sandro Perotti con Daniela Dessì in qualità di solista).

L’ORCHESTRA MITTELEUROPEA raccoglie l’eredità delle più recenti orchestre regionali radicandosi nel tessuto sociale del nostro territorio non precludendo collaborazioni e aperture verso i paesi che culturalmente ci sono affini da lustri: il nome infatti è frutto dell’idea di allargare i confini culturali grazie anche al contatto con talenti provenienti da nazione che fanno e faranno parte della Comunità EuropeaNegli ultimi due anni L’Orchestra Mitteleuropea ha partecipato al Mittelfest in occasione del più prestigioso Festival (Galà di danza), alla rassegna Carniarmonie, alla Biennale Musica, al Festival “Le giornate del cinema muto” e in parecchie produzioni del teatro Giovanni da Udine. Recentemente si è esibita all’interno del Festival “ Emilia Romagna Festival” con la partecipazione di Gigi Proietti. Nell’ottica di una costante crescita culturale e dell’ ampliamento del prorio repertorio, ha recentemente portato in scena diversi programmi in ambito operistico. E’ stata diretta da Luis Bacalov, Pietari Inkinen, John Axelrod, Ola Rudner collaborando con artisti quali Giovanni Sollima, Lilya Zilberstein, Roberto Cominati, Federico Mondelci.