lunedì 13 novembre 2017, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

Giuseppe Verdi Quartetto in mi minore
Ludwig van Beethoven Grande fuga op. 133 in si bemolle maggiore
Johannes Brahms Quintetto per pianoforte e archi op. 34 in fa minore

La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953.
Il Quartetto d’archi della Scala ha tenuto numerosi concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna,  Austria,  ecc.).
Ha collaborato con pianisti del calibro di B. Canino, J. Swann,  A. Hewitt, P. Restani e B. Campanella oltre ad artisti del calibro di E. Pahud, E. Dindo ed il tenore J. Carreras.Numerose le prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Digesu, Betta e Vlad. Ha inciso per l’ etichetta DAD, Fone’, per la rivista musicale Amadeus. Nel 2008 fanno il loro esordio al prestigioso Mozarteum di Salisburgo e nello stesso anno ricevono il premio “Città di Como” per i loro impegni artistici. Nel 2011 il loro disco dedicato ai piano quintetti di  Brahms e Schumann registrato per la Decca è stato recensito 5 stelle cd Amadeus dalla omonima rivista.

Giuseppe Andaloro è vincitore del primo premio e di tutti i premi speciali presso alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali per pianoforte (London World, Sendai International, Hong Kong International, Porto International, Internazionale “F, Busoni” di Bolzano), nel 2005 è stato premiato per “Meriti Artistici” dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali. Svolge intensa attività concertistica ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, Hong Kong Chopin Festival, Chopin Festival…) e presso le più prestigiose sale del mondo (Teatro La Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Sala Santa Cecilia di Roma, Mozarteum Großes Saal di Salisburgo, Salle Gaveau di Parigi, Royal Festival Hall e Queen Elisabeth Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Sumida Triphony Hall di Tokyo, Concert Hall di Hong Kong). Si è esibito come solista con orchestre di prima grandezza e collaborando con direttori come V. Ashkenazy, G. Noseda, e con artisti quali S. Chang, G. Sollima, S. Krylov, J. Malkovich.