Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

Classica

lunedì 16 gennaio, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

QUINTETTO BIBIENA

M. Moussorgskj
Quadri da un’esposizione versione per quintetto di fiati
di C. Ballarini

A. V. Zemlinsky
Humoresque

L. Schifrin
La nouvelle Orleans

F. Zappa/A. Chenna
Asteroid Zappafrank 3834

Il Bibiena nasce nel 1993 e da allora effettua centinaia di concerti in Italia, Francia, Austria, Germania, Sudamerica e molti altri paesi. Da Aix-en-Provence a Salisburgo, da tutte le Società di concerti italiane (S. Cecilia, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale, Amici della Musica di Firenze e Palermo, Festival di Ravello, Settembre Musica e molti altri ancora) ai principali Teatri e Festival europei, propone con successo la sua peculiare strategia artistica: una combinazione di repertorio puro, Nuova Musica e arrangiamenti, alcuni dei quali pensati per un impiego più teatrale della loro professionalità, che li vede anche nella veste di attori. Ne “Il racconto del controfagotto” di Andrea Chenna per quintetto e archi, (presentato in un tour del 2004 con l’Orchestra d’Archi Italiana e registrato in DVD con l’Ensemble Spira Mirabilis nel 2008), una sintesi del “Romanzo del contrabbasso” di Cekov viene recitata dai cinque tra interventi strumentali di spiccato solismo. Lo stesso accade nel “Pierino e il lupo” di Prokofiev, arrangiato dello stesso Chenna (proposto finora in quattro diverse lingue) e nella “Boite à joux-joux” di Debussy adattata da C. Ballarini, eseguita assieme alla proiezione delle diapostive originali di Hellè. Storica ed eseguitissima anche la versione dei “Quadri” di Moussorgskj nello spettacolare arrangiamento di Ballarini, versione ricca di uno strumentario allargato (clarinetto basso, corno inglese, flauto contralto).

Discograficamente il Quintetto debutta nel 1995 con “Flamen” (dall’omonimo brano di Ivan Fedele a loro dedicato), contenente tra l’altro l’integrale di G. Ligeti, per Ermitage. Seguono ben presto l’integrale per fiati e pianoforte di Poulenc e i “Quadri” per Agorà; numerose le partecipazioni radiofoniche, tra cui spicca quella ai Concerti del Quirinale di RadioTre nel 2004.

Ben presto scrivono brani originali per il Quintetto Bibiena, che ne cura la prima esecuzione, compositori come Ivan Fedele e Matteo D’Amico, Carlo Boccadoro e Alberto Colla, Riccardo Nova, Andrea Chenna, Nicola Campogrande, Giovanni Sollima, Stefano Bellon. Il gruppo collabora con pianisti come Campanella, Dalberto, Lucchesini, Cominati; con l’Orchestra d’Archi Italiana e Mario Brunello; con la cantante Luisa Castellani; col percussionista indiano B.C. Manjunath.

con il sostegno di:
Studio Legale Mansi _ UDINE