pec@fondazionebon.com

Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

Domeniche al Bon

domenica 03 marzo, ore 16:00 / Teatro Luigi Bon

RESUREQUIE

Di Carlo Tolazzi
Con Norina Benedetti
Regia Arianna Zani
Costumi Luisa Bonaccorsi
Scenografie Marzio e Mariagrazia Scialino
Luci Assogroup
Voce fuoriscena Arianna Zani

Lo spettacolo Resurequie è un racconto in forma di monologo recitato da una sola attrice.

La scena si svolge nella Carnia friulana, della quale vengono evocati paesi e cognomi tipici della zona, all’interno di una stanza delimitata da scatole di legno che hanno sia lo scopo di contenere oggetti, ma anche una funzione simbolica molto forte e suggestiva per il pubblico. Da queste scatole usciranno sia oggetti domestici e quotidiani, sia arti di bambolotti di pezza dei quali si vedranno inizialmente solo alcune parti e solo alla fine si capirà il loro significato.
L’attrice agisce in scena in un continuo spostamento di  oggetti per creare spazi nuovi e azioni quotidiane, in modo da tenere sempre desta e viva la curiosità nel pubblico.

La protagonista della storia è una donna semplice e dai buoni sentimenti che racconta una storia fatta di mille sfaccettature e aneddoti anche grotteschi, che sostanzialmente si riassume in questo: presso la chiesa della Madonna Di Trava,nella Carnia Friulana c’era la credenza che i neonati che morivano subito dopo il parto potevano essere fatti rivivere giusto il tempo per ricevere il battesimo ed avere quindi accesso al paradiso. Ma mano che la storia si dipana si scoprono inganni, truffe e speculazioni giocate sull’ignoranza e la buona fede della povera gente.

È una storia che tocca corde profonde del sentire umano, vi si trovano mescolate intuizioni, dolori, humour. La tematica potrebbe apparire cupa,in realtà è talmente suggestiva e trattata con la dovuta leggerezza e scorrevolezza da risultare facilmente fruibile e godibile.

Questo testo di Carlo Tolazzi, ha vinto il premio Candoni nel 2000, come migliore drammaturgia, si avvale del professionismo della regista udinese Arianna Zani ed è portato in scena dall’attriceNorina Benedetti che ha avuto l’onore di essere premiata come “migliore attrice” in svariati festival e concorsi.