lunedì 25 febbraio, ore 20:45 / Teatro Palamostre, Udine

Elegia, Walzer e Polka

A. Borodin
Danze polovesiane da Il principe Igor

Arrangiamenti di Alliage Quintett, D. Gauthier, R. Schottstädt, S. Pottmeier, S. Gottschick, L. Atovmian, S. Gassot / C. Pépin

Sabine Meyer A lei si deve in parte una rinnovata posizione di rilievo in campo concertistico del clarinetto, strumento spesso sottovalutato in ambito solistico. Ha studiato con O. Hermann e H. Deinzer, per poi intraprendere la carriera orchestrale e diventare prima membro della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e successivamente clarinetto solista ai Berliner Philharmoniker, posizione che ha lasciato dopo un anno per l’intensificarsi della carriera solistica. Ha tenuto concerti con tutte le più importanti orchestra tedesche e del mondo, inclusi i Wiener Philharmoniker, la Chicago Symphony, la London Philharmonic, la NHK Symphony di Tokyo, i Berliner Philharmoniker. Per lei sono state scritte opere da J. Françaix, E. Denissov, T. Hosokawa,
N. Castiglioni, M. Trojahn, A. Reimann e P. Eötvös. Nel 2010 è stata insignita del “Chevalier des Arts et des Lettres” dal governo francese. Dal 1993 insegna alla Hochschule für Musik di Lubecca.

Alliage Quintett È uno degli ensemble di sassofoni e pianoforte più creativi ed acclamati in Europa. É stato fondato da D. Gauthier, primo professore di sassofono classico in Germania (Hochschule für Musik di Colonia), nonché leader dell’ensemble.
Oltre a diverse trasmissioni radiofoniche, l’ensemble ha finora pubblicato sei CD. Nel 2011 ha iniziato il suo viaggio fiabesco attraverso la Russia con lo “Schiaccianoci” di Tchaikovskij e “Shéhérazade” di Rimsky-Korsakov. In “Dancing Paris” viene catturato il fascino magico della musica a Parigi intorno al volgere del secolo scorso con opere di autori appositamente trascritte per il quintetto. Con questo CD ha ricevuto per la seconda volta il premio ECHO Klassik nel 2014.

Concerto sostenuto da Luisa Simoncini in ricordo di Ferdinando Rosset