venerdì 24 novembre 2017, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

pianoforte

Domenico Scarlatti Sonata in re minore K 213
Franz Schubert Klavierstuck D 946 n. 1
Ludwig van Beethoven Sonata quasi una fantasia in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1
Franz Liszt Grande Etude de Paganini n. 3 “La Campanella”
Robert Schumann Tre Romanze op. 28
Sergej Rachmaninov Sonata in si bemolle minore op. 36 n. 2

Stefano Andreatta nasce nel 1991. Inizia giovanissimo lo studio della musica e del pianoforte con il padre e dal 2003 al 2011 frequenta i corsi musicali ordinamentali al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Nel 2010 consegue brillantemente la maturità scientifica e nel 2011 il diploma accademico in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, nella classe del M° Francesco Bencivenga. Nel 2012 è selezionato dalla Music Academy of the West di Santa Barbara (California), all’interno della quale studia e collabora col M° Jerome Lowenthal, titolare presso la Julliard School di New York. Negli anni seguenti si perfeziona con i Maestri Riccardo Risaliti e Anna Kravchenko. Consegue inoltre il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sulla didattica musicale e pianistica nella Russia sovietica.

Debutta in qualità di solista con l’orchestra nel 2007, interpretando il Concerto per pianoforte n. 1 di L. van Beethoven e l’anno successivo il Concerto K 414 di W. A. Mozart.

Fin dai primi anni di studio ottiene primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: “Città di Cesenatico”, Povoletto (Udine), S. Bartolomeo (Imperia), “C. Vidusso” di Milano.

Nel 2011 è il vincitore del “Premio Lamberto Brunelli”, riservato ai migliori diplomati d’Italia. Lo stesso anno si aggiudica il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Chopin” di Roma; unico concorrente europeo in finale, riceve un riconoscimento speciale dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Nel 2012 ottiene il terzo premio e il premio speciale “Amici della Musica di Padova” al Concorso Pianistico Internazionale “Guido Alberto Fano”. Risulta inoltre, negli USA, uno dei tre pianisti finalisti della West Academy Concerto Competition.

Nel 2016 è il vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Piano-FVG” (Friuli Venezia Giulia), ricevendo anche i premi speciali per le migliori esecuzioni della sonata di Beethoven e del brano del ‘900. Lo stesso anno è tra i vincitori del concorso di Stato per esami e titoli a cattedre, per le classi di strumento AJ55 e AJ56.

Nel 2017 registra un Cd per l’etichetta KNS Classical e si aggiudica il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Montréal.

Da alcuni anni insegna pianoforte presso Istituti musicali convenzionati con i Conservatori di musica. Dal 2017 è docente titolare di cattedra presso il Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Si è esibito come solista con orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”, Nova Amadeus Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, Orchestre Symphonique de Montréal, Astana Symphony Orchestra.

Attualmente si perfeziona col M° Massimiliano Ferrati e, dal 2016, presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, nella classe del M° Niklas Sivelov.