pec@fondazionebon.com

Dal 26 ottobre al 6 novembre SOTTOSCRIZIONE NUOVI ABBONAMENTI

Dal 4 dicembre PRENOTAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI solo per il concerto di Grigory Sokolov

Concerti del 13 novembre, 14 dicembre e 25 aprile intero € 25 – ridotto € 22 – under18 € 10

Concerti del 24 novembre, 21 gennaio, 19 febbraio, 9 marzo e 9 maggio intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacolo del 20 dicembre intero € 20 – ridotto € 17 – under18 € 10

Spettacoli del 18 novembre, 10 dicembre, 18 gennaio, 24 febbraio e 20 marzo intero € 18 –ridotto € 15 – under18 € 10

Intero € 30, Ridotto € 25, Under 18 € 10
Prenotazioni e acquisto biglietti dal 4 dicembre

Armonie in Corte

giovedì 29 giugno, ore 20:45 / Corte di Palazzo Morpurgo

UNA SERA SOTTO PALAZZO D’ARONCO

RETROVIA BELLICO-MUSICALE ALLA RICERCA DEL PROFILO PERDUTO DEL “BEL ALPINO” ITALO BALBO

ADRIANO GIRALDI Guerrino Pacifici, MAURIZIO ZACCHIGNA Miro Vojnovich, ROBERTA COLACINO Noemi, crocerossina
GRUPPO STRUMENTALE LUMEN HARMONICUM

Tra le vie di Udine, retrovia durante la Grande Guerra, capitava di incontrare soldati lontani dalle durezze del fronte, chi in osteria, chi a caccia di ragazze, chi ad improvvisare comizi e dispute sul futuro dell’Italia. Proprio qui prese forma la personalità di Italo Balbo, volontario per scelta, finalmente sul fronte nel 1917. Da sempre legato agli Alpini, Balbo era solito battersi sempre in testa al suo plotone, conquistando diverse medaglie e partecipando alla creazione del mito dell’Italia di Vittorio Veneto. Tornò poi in Friuli quale commissario prefettizio occupandosi del reinserimento di milioni di reduci. L’Alpino, ancor oggi la principale rivista degli Alpini, nacque proprio per questo. A Udine Balbo conobbe l’amore, sua moglie, e le prime tappe di quel percorso che lo avrebbe portato ad essere uno dei principali esponenti dell’Italia Fascista. In Pace alla Guerra, reportage estemporaneo, il giornalista Guerrino Pacifici e i suoi musicisti ripercorrono le vicende di Balbo a Udine, facendo una fatica enorme nel cercare di isolare tale percorso dal suo futuro fascistissimo. Si possono distinguere le fasi della vita di un uomo evitando giudizi pre-confezionati? Si può dare ancora una possibilità a chi la Storia già condanna?

I biglietti sono acquistabili tutti i martedì a partire dalle ore 20.00 in Corte Morpurgo, prima del concerto.
Introduzione ai concerti Alessio Screm

Comune di Udine
www.udinecultura.it

PuntoInforma
Via Savorgnana, 12 – Udine
T 0432 127 3717
puntoinforma@comune.udine.it

T 0432 543049
www.fondazionebon.com

In caso di maltempo tutti gli appuntamenti in programma si trasferiscono in Sala Ajace.