Il ritorno al Bon di Venier per un Omaggio a Padre Turoldo

C’è molta attesa per il ritorno di Glauco Venier al Teatro Bon di Colugna. Ricordiamo ancora alcune bellissime produzione del n

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon Miôr stâ cul mâl ca si à

È previsto per domenica 2 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Luigi Bon, il secondo appuntamento della rassegna Invît a Tea

I virtuosi dell’arco Marco Rizzi e Simonide Braconi al Teatro Bon

Dopo lo strepitoso successo della serata inaugurale della stagione musica del Teatro Luigi Bon che ha visto l’esibizione del “

Invît a Teatri domenica pomeriggio al Bon si inizia con RINASSITE – Ve cûr di cambiâ

Riprende la rassegna Invît a Teatri, un’occasione per divertirsi con tre commedie in friulano, promossa dalla Fondazione Luigi

Inaugurazione al Teatro Bon con Nakariakov, il “Paganini della Tromba”

Grande attesa per l’inaugurazione della stagione musica del Teatro Bon di Colugna che anche quest’anno non ha tradito le attes

In attesa di Nakariakov spazio ai nuovi abbonati del Teatro Bon

Dopo il rinnovo ora è il momento per dei nuovi abbonati per le stagioni di musica e prosa del Teatro Luigi Bon., a cui seguirà l

Al via la campagna abbonamenti della Stagione del Teatro Bon

È iniziata con il rinnovo per gli abbonati storici la campagna abbonamenti delle belle stagioni di musica e prosa del Teatro Luig

Il Cantiere dell’Arte della Fondazione Bon miete successi anche fuori regione

I giovani sono da sempre al centro della programmazione della Fondazione Bon. Oltre all’educazione da qualche anno (grazie anche

La scuola di musica della Fondazione Luigi Bon rinnova spazi e aggiunge contenuti

Aperte le iscrizioni alla scuola di musica e ai laboratori teatrali della Fondazione Luigi Bon, che quest’anno inizierà i corsi

Il Castello di Fontanabona apre le sue porte agli archi del Quartetto Maffei

Per gentile concessione della Contessa Annamaria Frangipane le porte della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo saranno aperte agli

Teatro Bon un grande inizio con il Quartetto della Scala e Andaloro

C’è grande attesa per l’inaugurazione della stagione musicale della Fondazione Bon, stagione che anche quest’anno si preannuncia da tutto esaurito visto il numero sempre crescente di abbonati che di anno in anno confermano la loro presenza nel teatro colugnese. Una stagione di grande livello grazie al sostegno e alla collaborazione di molti tra cui ricordiamo la Regione Fvg, il Ministero per i Beni Culturali, il Comune di Tavagnacco, la Fondazione Friuli, e numerosi sostenitori privati come la Banca di Cividale, Moroso, Feruglio Engineering, Ceam Energia srl, Fondo Rosset, Nanino, Studio Legale Mansi e Studio Deriu.

Il primo appuntamento vedrà l’esibizione del celeberrimo Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano, storica formazione che racchiude le prime parti del Teatro meneghino tra cui spicca il friulano Daniele Pascoletti, a cui si aggiungerà tra i pianisti italiani maggiormente affermati a livello internazionale, Giuseppe Andaloro.

Il programma, nella prima parte prevede il Quartetto in mi minore di Verdi, unica composizione di musica da camera sopravvissuta nel catalogo del genio di Busseto e la Grande Fuga di Beethoven, una delle sue pagine più ambiziose e avveniristiche. Nella seconda parte il quintetto per pianoforte e archi di Brahms, capolavoro nato originariamente per quintetto d’archi prendendo la forma definitiva nel 1864.

La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953.

Il Quartetto d’archi della Scala ha tenuto numerosi concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Austria, ecc.).Ha collaborato con pianisti del calibro di B. Canino, J. Swann, A. Hewitt, P. Restani e B. Campanella oltre ad artisti del calibro di E. Pahud, E. Dindo ed il tenore J. Carreras.Numerose le prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Boccadoro, Campogrande, Francesconi, Digesu, Betta e Vlad. Ha inciso per l’etichetta DAD, Fone’, per la rivista musicale Amadeus e per Radio 3. Nel 2008 fanno il loro esordio al prestigioso Mozarteum di Salisburgo e nello stesso anno ricevono il premio “Città di Como” per i loro impegni artistici. Nel 2011 il loro disco dedicato ai piano quintetti di Brahms e Schumann registrato per la Decca è stato recensito 5 stelle cd Amadeus

Giuseppe Andaloro è vincitore del primo premio e di tutti i premi speciali presso alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali per pianoforte (London World, Sendai International, Hong Kong International, Porto International, Internazionale “F, Busoni” di Bolzano), nel 2005 è stato premiato per “Meriti Artistici” dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali.

Svolge intensa attività concertistica ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, Hong Kong Chopin Festival, Chopin Festival, Festival A. Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo) e presso le più prestigiose sale del mondo (Teatro La Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Sala Santa Cecilia  di Roma, Mozarteum Großes Saal di Salisburgo, Salle Gaveau di Parigi, Royal Festival Hall e Queen Elisabeth Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Sumida Triphony Hall di Tokyo, Concert Hall di Hong Kong).

Si è esibito come solista con la London Philharmonic Orchestra, NHK Symphony Orchestra di Tokyo, Singapore Symphony Orchestra, Hong Kong Philharmonic Orchestra, Orchestra Santa Cecilia di Roma, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli ecc., collaborando con direttori come V. Ashkenazy, G. Noseda, A. Parrott, e con artisti quali S. Chang, G. Sollima, S. Krylov, J. Malkovich.