Note barocche risuonano tra le splendide pareti di Santa Chiara

Il Trio Hwang-Nova-Fornero sarà l’ospite, nella splendida Chiesa di Santa Chiara, del terzo appuntamento di Armonie in Corte. U

Tymoteusz Bies, primo premio a Piano FVG 2018,
ad Armonie in Corte 2019

Il secondo appuntamento di Armonie in Corte, dopo il grande successo della prima serata, è previsto martedì 9 luglio alle ore 20

Martedì in musica nell’estate udinese: torna Armonie in Corte

Nei martedì dal 2 luglio al 27 agosto, “la rassegna Armonie in Corte, sostenuta convintamente dal Comune di Udine, ritorna, dop

Jazzpool – la “Canzone” italiana e americana al Bon di Colugna con il jazz pool di Glauco Venier

Grande fuori programma mercoledì 12 giugno alle 20.45 al Teatro Luigi Bon a Colugna per un concerto del gruppo italo-tedesco Jazz

Laboratori teatrali anche in estate alla Fondazione Luigi Bon!

E…STATE AL BON! Centro estivo teatrale per recitare, costruire scene e realizzare costumi, partendo dai giochi teatrali e dalle

In corso la maratona dei Saggi al BON

Volge al temine l’anno scolastico della scuola della Fondazione Luigi Bon, anche quest’anno sono più di 20 i saggi sia musica

MUSICA & ARCHITETTURA

La Fondazione Luigi Bon è diventata esempio e modello dell’incontro tra MUSICA & ARCHITETTURA, grazie all’innovat

Ensemble la Chimera e il Coro del Fvg a San Francesco

Musica dall’America del Sud Grande attesa per l’ultimo concerto della stagione musica della Fondazione Luigi Bon, previsto mer

Mario Brunello e il Coro del Fvg a San Francesco da Bach ad una prima esecuzione di Sivilotti

Prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione musicale della Fondazione Lui

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività

Zurich Ensemble al Bon 09 marzo e master class con Di Casola il 10 marzo

Prosegue, con grande successo di pubblico, la stagione musicale del Teatro della Fondazione Bon. Il prossimo appuntamento in cartellone, previsto per venerdì 09 marzo alle ore 20.45, vedrà l’esibizione del famoso Zurich Ensemble, trio italo-svizzero formato da Fabio Di Càsola al clarinetto, Alfredo Zamarra alla viola e Benjamin Engeli al pianoforte.

In programma, il trio di W. A. Mozart K 498, conosciuto come Trio dei Birilli, un aneddoto non verificato narra che il compositore salisburghese lo compose proprio mentre stava giocando una partita di birilli. A seguire la Sonata n. 2 op. 120 di Brahms per clarinetto e pianoforte, questo capolavoro della musica da camera appartiene all’estrema stagione creativa dell’autore. A seguire una composizione di Rebecca Clarke, forse la compositrice più attiva e stimata tra le due guerre mondiali. Preludio, allegro e pastorale è il titolo del brano per viola e clarinetto proposto per la serata. In conclusione ascolteremo il Trio op. 264 di Reinecke, compositore tedesco che iniziò a comporre in età molto precoce e la cui vena compositiva durò per tutta la vita fino alla morte dell’autore stesso.

Lo Zurich Ensemble nasce nel 2012 con lo scopo di riunire alcuni tra i più importanti musicisti solisti e cameristi in formazione che variano a seconda del repertorio. La versatilità di questo ensemble permette esecuzioni che vanno dal periodo classico al contemporaneo. Ne fanno parte per questa serata: Fabio Di Càsola vincitore a soli 23 anni del primo premio al concorso CIEM di Ginevra. Poco dopo è stato invitato in diversi festival internazionali, tra cui il Festival di Berlino sotto la guida di C. Abbado, il Festival Evian con M. Rostropovich e il Festival di Lockenhaus con G. Kremer. Ha inoltre vinto il Grand Prix Patek Philippe, il “Prix Suisse” per la Musica Contemporanea e il Concorso Internazionale di Musica Contemporanea di Stresa. Nel 1998 è stato “Musicista svizzero dell’anno”. Ha pubblicato due CD di musica da camera per la SONY, seguiti poi, nel 2009, da un CD orchestrale con opere per clarinetto di Weber. Di Casola che è uno tra i più importanti clarinettisti europei terrà una master class per studenti della nostra regione il giorno 10 marzo, le iscrizioni sono aperte (accompagnerà al pianoforte gli allievi il M.° Matteo Andri).

Alfredo Zamarra nella stagione 1995-96 è stato invitato dalla Gustav Mahler Orchestra come prima parte, suonando con C. Abbado e B. Haitink. Ha ricoperto Lo stesso ruolo nell’Orchestra da Camera Italiana su invito di S. Accardo. Attualmente è prima viola dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Benjamin Engeli è uno dei musicisti più versatili della sua generazione. Alla carriera da solista affianca quella di camerista e di docente nei principali paesi europei ma anche in Australia, India, Nord and Sud America. Come membro del Tecchler Trio, ha vinto il primo premio all’International ARD Music Competition a Monaco nel 2007 e si è esibito in sale prestigiose come il Concertgebouw Amsterdam, Konzerthaus Berlin, Wigmore Hall London, Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Oriental Arts Center Shanghai, Konzerthaus di Vienna e Tonhalle di Zurigo.

​La stagione musicale della Fondazione Bon gode del sostegno della Regione Fvg, del Ministero per i Beni Culturali, del Comune di Tavagnacco, della Fondazione Friuli, e di numerosi sostenitori privati come la Banca di Cividale, Moroso, Feruglio Engineering, Ceam Energia srl, Fondo Rosset, e Studio Deriu.