GRAN FINALE PER ARMONIE IN CITTÀ
Pasolini e le musiche di Bach chiudono la rassegna musicale estiva di Udine
Dopo un’estate ricca di musica, il viaggio di Armonie in Città si conclude martedì 20 settembre nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova, nel quartiere Rizzi di Udine. “Pasolini e le musiche di Bach” il titolo del concerto, con inizio alle ore 21.00, dedicato a Pier Paolo Pasolini e al fascino che subì per la musica classica, soprattutto per quella di Johann Sebastian Bach. La musica, nella produzione di Pasolini, ha sempre costellato le pagine della sua narrativa, i suoi percorsi poetici e, soprattutto, il suo cinema. Protagonista della serata sarà l’Accademia d’Archi Arrigoni, con la violinista Elisa Spremulli e l’oboista Erika Rampin, diretti dal M° Domenico Mason, che proporranno come programma su J. S. Bach: il Concerto in la min. BWV 1041, il Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048 e Concerto in re min. BWV 1060. Ad introdurre i brani e il loro legame con lo scrittore sarà il prof. Roberto Calabretto.
Armonie in Città è organizzata dalla Fondazione Luigi Bon, grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura, di CiviBank e dell’ERT FVG, insieme al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli.
Questo concerto, ad ingresso libero, è racchiuso nel progetto “Vorrei essere scrittore di musica (Pier Paolo Pasolini” realizzato da Pier Paolo Pasolini Centro Studi Casarsa della Delizia, con il sostegno di Regione FVG, e la collaborazione dei Comuni di Caneva, Casarsa della Delizia, Malborghetto-Valbruna e San Vito al Tagliamento, dell’Università degli Studi di Udine, dell’Accademia d’Archi Arrigoni, dell’Associazione Culturale Altoliventina, dell’UsciFVG, di Cinema Zero e della Fondazione Luigi Bon.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com/armonie-in-citta/ , per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!