Calendario spettacoli
Gio, 17—Ottobre—2024
Ore 20:30
Dedica a Paolo Maurensig
Teatro Paolo Maurensig- Feletto Umberto
Rassegna:
Stagione 2024/2025 - Musica
Stagione 2024/2025 - Musica
Biglietti
APERTURA BIGLIETTERIA
c/o Teatro Paolo Maurensig
(lunedì-mercoledì-venerdì ore 17:00-19:30)
INFORMAZIONI
-> Sezione biglietteria
biglietteria@fondazionebon.com
T. +39 0432 543049
Gio, 17—Ottobre—2024
Ore 20:30
Dedica a Paolo Maurensig
Teatro Paolo Maurensig- Feletto Umberto
Rassegna:
Stagione 2024/2025 - Musica
Stagione 2024/2025 - Musica
Artisti
Suggestioni letterarie e musicali
a cura della critica letteraria Martina Delpiccolo
Federico Guglielmo violino
Elisa Rumici pianoforte
Florian Krumpöck direttore
FVG Orchestra
Spettacolo
Intitolazione del Teatro Comunale di Tavagnacco
La stagione 2024-2025 si apre con la cerimonia di intitolazione del Teatro Comunale di Tavagnacco a Paolo Maurensig, alla presenza della famiglia e delle autorità. Una scelta, a tre anni dalla sua scomparsa, che sancisce un legame profondo tra lo scrittore goriziano, di fama internazionale, e la comunità di Tavagnacco, in cui è vissuto per 45 anni.
Un riconoscimento al suo straordinario percorso letterario pluripremiato, a partire dall’esordio nel 1993 con il romanzo “La variante di Lüneburg”, tradotto in tutto il mondo e portato in scena da Milva e Walter Mramor. Tra le sue opere, “Canone inverso” del 1996, che ha ispirato la trasposizione cinematografica per la regia di Ricky Tognazzi. La figura e l’opera di Paolo Maurensig saranno evocate in un percorso di suggestioni letterarie e musicali, a cura della critica letteraria Martina Delpiccolo, in una narrazione che procederà per parole, immagini e note. Partendo dalle citazioni musicali delle opere di Paolo Maurensig e dall’ispirazione che trasse dagli spartiti dei grandi maestri, la FVG Orchestra omaggerà lo scrittore con un concerto in cui risuoneranno musiche di Bach, Beethoven e Morricone.
Un progetto multimediale dell’Associazione RiMe MuTe, che, in sintonia con la figura poliedrica di Paolo Maurensig, sperimenta come paradigma per il futuro le potenzialità immersive, multimediali, multivisive e multidisciplinari della sala. Progetto multimediale dell’Associazione RiMe MuTe, Por Fesr Coesione Italia 21-27 Regione Fvg, cofinanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con Istituzione Musicale e Sinfonica FVG, Fondazione Luigi Bon.
Scaletta
Ennio Morricone
Making love dalla colonna sonora di Canone Inverso
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore per violino e orchestra BWV 1052
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92