Concerto d’Autunno con le quattro stagioni e Lucio Degani
Imperdibile serata di musica classica domenica 10 novembre alle 18.30 ad ingresso libero e gratuito nella cornice della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Conoglano di Cassacco, con il violino solista Lucio Degani accompagnato dall’Alma String Ensemble, che sapranno incantare il pubblico con una magistrale e appassionata interpretazione delle più note pagine di Vivaldi tra cui le “Quattro Stagioni”, capolavoro assoluto della musica barocca.
L’evento è organizzato dal Comune di Cassacco nell’ambito della rassegna CollinArte 2024 della Comunità Collinare del Friuli e realizzato in collaborazione con la Fondazione Luigi Bon.
La serata si concluderà con un momento conviviale presso la Casa della Comunità di Conoglano.
Lucio Degani, nato a Udine, ha intrapreso lo studio del violino all’età di 12 anni, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze sotto la guida di R. Zanettovich perfezionandosi con i M. Dario De Rosa e Piero Farulli Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso un’ intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche. Nel ruolo di violino principale e solista si è esibito nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo come il Lincoln Center di New York, la Suntory Hall di Tokyo, il Musikverein di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, la Schauspielhaus di Berlino, La Scala di Milano, l’ Opera e Salle Pleyel di Parigi, la sala del Conservatorio Tchajkovskij di Mosca.
Ha suonato con illustri direttori e solisti (S. Accardo, P. Amoyal, Y. Bashmet, J. Galway, L. Maazel, Peter Maag, R. Muti, I. Perlman, M. Rostropovich, G. Sinopoli, C. Thielemann, U. Ughi, N. Yepes). Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in veste solistica per BBC, RAI, RAI TRADE, ORF, Radio France e ha realizzato numerose registrazioni discografiche per Erato, RCA, Philips, EMI, Warner Fonit.
Per la Bongiovanni ha inciso un CD dedicato alla musica americana rivista nelle trascrizioni di Jascha Heifetz e l’integrale delle composizioni per violino e pianoforte del violinista e compositore allievo di Bazzini, Antonio Freschi. Definito dalla stampa e dalla critica un violinista dotato di gran fascino e carisma in grado di raggiungere eccellenti livelli di virtuosismo ed espressività. Suona un violino Don Nicola Amati del 1734 ed è attualmente docente di violino presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini di Udine.
L’Alma Strings ensemble si distingue per la presenza di musicisti di altissimo livello, membri di orchestre rinomate sia in Italia che all’estero.
Insieme, questo gruppo di musicisti offre un repertorio ricco e variegato, capace di affascinare il pubblico con esecuzioni che combinano virtuosismo e sensibilità musicale. É composto da prime parti e solisti di orchestre prestigiose.
Info: www.comunedicassacco.ud.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!