_BACHECA
18 Dicembre 2024

UNO, DUE… SVEVO UN PREQUEL TEATRALE E UN SEQUEL MUSICALE DE LA COSCIENZA DI ZENO


LEGGI TUTTO
_BACHECA
3 Dicembre 2024

I VINCITORI DEL MASTER DI ALTO PERFEZIONAMENTO DI MUSICA DA CAMERA DELLA FONDAZIONE LUIGI BON IN CONCERTO A TRIESTE


LEGGI TUTTO

UNO, DUE… SVEVO UN PREQUEL TEATRALE E UN SEQUEL MUSICALE DE LA COSCIENZA DI ZENO

Il capolavoro di Italo Svevo La coscienza di Zeno protagonista, in forma di prequel teatrale e di sequel musicale, nel nuovo appuntamento della stagione della Fondazione Luigi Bon al Teatro Luigi Bon di Colugna du Tavagnacco. Giovedì 19 dicembre, con inizio alle 20.30, saranno appunto due i momenti dedicati a questo peso massimo della letteratura italiana, che nel 2023 ha celebrato i suoi 100 anni e a cui è dedicato un progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato e presentato in varie sedi dal Lumen Harmonicum di Trieste. Si comincia con la pièce teatrale La Guerra, Herr Schmitz… la Guerra!, di Fulvio Senardi, con gli attori Maurizio Zacchigna, Tommaso Sculin, Omar Giorgio Makhloufi, Enza De Rose e il violoncellista Massimo Favento. La seconda parte della serata sarà caratterizzata da un vero e proprio viaggio musicale all’interno de La Coscienza di Zeno con Quell’Ordigno lassù al Centro della Terra, proposto dal gruppo strumentale Lume Harmonicum, diretto da Nicola Hansalik Samale, con voce recitante di Massimo Zacchigna. I biglietti per l’evento sono ancora in vendita alle biglietterie del Teatro Paolo Maurensig (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.30) e online sul sito www.fondazionebon.com e su www.vivaticket.com .

 

Se di nevrosi i personaggi sveviani si nutrono, quasi a voler soddisfare l’appetito ironico del loro creatore, di nevrosi si sono voluti nutrire gli interpreti ri-creativi sveviani di questo progetto. Una delle “fantasie” più fortunate del romanzo è appunto quella dell’uomo un po’ più ammalato degli altri che scenderà (o salirà?) al centro della terra con uno di quegli ordigni che sono stati inventati per uccidere meglio e più velocemente. Alla fine provocherà un’esplosione così grande che il pianeta ritornerà in forma di nebulosa. La pièce La Guerra, Herr Schmitz… la Guerra! avanza un’ipotesi seria e plausibile, sia pure nella forma scherzosa di una “commedia da camera”, su come tale motivo abbia pian piano colonizzato l’immaginazione dello scrittore.

Il viaggio musicale Quell’Ordigno lassù al Centro della Terra vuole proporre, a seguire, un’ipotesi musicale, sia pure nella forma tanto cara al Musizieren Ettore Schmitz, su come tale motivo potrebbe essersi realizzato tra le corde del suo violino, magari in compagnia di altri musicisti, assidui frequentatori “incoscienti” della Hausmusik che si teneva a Villa Veneziani negli anni de La Coscienza.

 

Già esauriti i biglietti per il prossimo appuntamento della stagione che sarà domenica 29 dicembre al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto con il concerto “A Symphonic Gospel Christmas”, con The NuVoices Project e la FVG Orchestra, ospite straordinario il cantante solista Leslie Sackey, già vincitore di X Factor con la band Soul System e disco d’oro per il singolo “She’s like a star”. Il calendario completo su www.fondazionebon.com .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTA AGGIORNATO

ART BONUS

NAZIONALE

REGIONALE

CON IL
CONTRIBUTO DI

4ComTav
logo mic - bn
logo aiam_ok
ISF_logo_cmyk_solo_scritta_su_4_righe_DEF
fondlogo

GLI SPONSOR

Civibank_Logo_Gruppo_bn
LogoOasi
Biasinnew

I MECENATI

Nanino s.r.l.



 

High Energy Technologies s.r.l.

 

Sinergie Consulenti

del Lavoro Associati

 

Oro Caffè s.r.l.

 

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere

anonimi

Danieli & C. 

Officine Meccaniche S.p.A.

 

Luisa Simoncini 

 

 

FONDAZIONE LUIGI BON ETS
 
Via Patrioti, 29

33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303

T +39 0432 543049
info@fondazionebon.com
info@pec.fondazionebon.com

Privacy Policy

Ci trovi qui

X