Anna Molaro
Violoncello
Anna Molaro, nata a Udine nel 1992, intraprende giovanissima lo studio del violoncello conseguendo sotto la guida del M° Carlo Teodoro il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Si è perfezionata con i Maestri W. Panhofer e M. Flaksman per il repertorio solistico, F. Calabretto, C. Teodoro, G. Fontanella, A. Battiston per la musica da camera. Approfondisce inoltre lo studio del repertorio barocco solistico e cameristico con i Maestri W. Vestidello, C. Jones, C. Contadin, A. Marchiol, F. M. Sardelli e B. Ferrara. Attualmente sta studiando viola da gamba con il M° C. Contadin presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Si è esibita in formazioni cameristiche in festival e stagioni regionali tra cui Mittelfest, Carniarmonie, Armonie in Città, ha suonato presso la sede RAI di Trieste, a Sacile, Pordenone, Sappada.
Ha svolto attività orchestrale con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini”, sotto la guida dei M° R. Muti, D. Renzetti, L. Kavakos, W. Marshall, D. Russel Davies, N. Paszkowski e T. Battista. Ha collaborato inoltre con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con l’Orchestra San Marco di Pordenone, l’Orchestra Naonis, con l’orchestra giovanile SFK e con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani. È attualmente violoncello di fila dell’Istituzione Sinfonica e Musicale del Friuli Venezia Giulia (Fvg Orchestra).
Ha conseguito inoltre la laurea di I livello in Composizione e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione, approfondendo ulteriormente la disciplina con il M° P. Paroni. Dal 2018 dirige l’Accademia del Coro del Friuli Venezia Giulia, sezione giovanile dell’omonimo coro. È stata invitata a dirigere il Coro del Friuli Venezia Giulia in un concerto che l’ha vista protagonista assieme al violoncellista Mario Brunello.