Elia Cecino, pianoforte apre Armonie in Città
Dal 28 luglio, prende il via la rassegna Armonie in Città, inserita nel cartellone di UdinEstate e organizzata dalla Fondazione Luigi Bon con il sostegno del Comune di Udine.
Anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento udinese del martedì accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale, non solo tra i più grandi compositori classici, ma anche in alcune delle chiese più suggestive di Udine. A cambiare dunque non sarà solo il titolo, ma anche il luogo, che ogni settimana vedrà protagonista una chiesa della città.
Ad aprire la rassegna, il 28 luglio nella Chiesa di S. Giacomo Apostolo a Udine sarà il giovane e talentuoso pianista Elia Cecino artista in residenza della Fondazione Luigi Bon. Appena diciannovenne, è già vincitore di un numero impressionante di concorsi nazionali e internazionali, affermandosi definitivamente nel 2019 grazie alla vittoria del prestigioso Premio Venezia.
Per la serata udinese si esibirà con due brani di Chopin: il Rondo op. 16 dedicato a Caroline Hartmann, allieva prodigio del Maestro morta prematuramente e la Sonata n. 2 op. 35 celebre per il suo terzo movimento noto come Marcia funebre. A seguire di L. van Beethoven la Sonata n. 22 op. 54 caratterizzata da soli due movimenti e la pirotecnica Sonata n. 7 op. 83 di S. Prokof’ev.
I concerti inizieranno alle 20:45, ma quest’anno il pubblico dovrà prenotare il proprio posto su www.fondazionebon.com (entro le ore 13:00 del giorno del concerto). L’ingresso è libero con poche e semplici regole da seguire per vivere la musica dal vivo in tutta sicurezza.
La rassegna, realizzata con il sostegno della Regione FVG, Mibact, CiviBank, Ert FVG e Studio Deriu, vede come protagonisti musicisti di chiara fama e tutti italiani, a conferma dell’iniziativa creata proprio dalla Fondazione Luigi Bon insieme a AIAM e AGIS dall’hastag #ARTISTITALIANI per sostenere i nostri connazionali sfavoriti professionalmente dal lockdown.
Per tutte le informazioni, la biglietteria della Fondazione è contattabile dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30 o tramite e-mail a biglietteria@fondazionebon.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!