Banda Osiris

Spettacoli a cui ha partecipato

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. È considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale ed è composta da: Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).
Nei primi anni di attività, la Banda si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Il dispendio di energie, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l’asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico. Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione. Numerosi gli spettacoli prodotti: da “Storia della Musica” vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a “Le Quattro Stagioni” da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da “Sinfonia Fantastica” (regia di Maurizio Nichetti) a “Roll Over Beethoven” con il Quartetto Euphoria, da “Guarda che Luna” con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani a “Primo Piano” sempre con Bollani, fino a giungere al recentissimo “Banda.25”.
Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero, il gruppo ha scritto diretto e realizzato per RaiTre lo special Musica coi fiocchi e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova.
Nelle ultime stagioni ha contribuito al successo della trasmissione domenicale di Serena Dandini “Parla con me”, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali “Caterpillar”, “Catersport”, “Sumo”.