Edoardo Zosi

Spettacoli a cui ha partecipato

Edoardo Zosi è nato nel 1988 in una famiglia di musicisti. La sua formazione artistica raccoglie il meglio della grande scuola violinistica russa (Krilov, Bron) e italiana con Salvatore Accardo, con il quale ha studiato dal 2005 a Cremona e Siena. Ha collaborato con importanti artisti internazionali quali Accardo, Giuranna, Meneses, Madzar, Say, Ugorsky, Canino, Amoyal, Mangova, Redaelli, Bellocchio e Levit, sia in veste solistica che in gruppi cameristici. Ha suonato per i più importanti festivals italiani, di particolare rilievo il debutto a Berlino con il Concerto di Tchaikowsky nella prestigiosa sala della Philharmonie e il concerto in diretta radiofonica per il Festival di Radio France et Montpellier. È regolarmente invitato da importanti Orchestre quali Stuttgarter Philharmoniker, Orchestre National de Montpellier, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica di Lucerna, di Wuppertal, di Konstanz, Orchestra Sinfonica Siciliana, Prague Chamber Orchestra e collabora con grandi direttori quali Dmitri Sitkovetsky, Alan Buribayev, Gabriel Feltz, Hannu Lintu, Enrique Diemecque, Alexander Vedernikov, Muhai Tang. Nel 2014 hadebuttato all’Auditorium parco della Musica con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha registrato un CD per Amadeus con il pianista Bruno Canino dedicato alle sonate di Strauss op 18 e Brahms op 108 e un CD live a Torino con il Concerto n. 1 di Bruch. Il canale televisivo SKY Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli” di grande successo. Suona uno strumento Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.