Fabiana Noro

Spettacoli a cui ha partecipato

Si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. Umberto Tracanelli. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del maestro Daniele Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro del maestro Annibale Cetrangolo. Si è quindi perfezionata nella direzione corale con i maestri Giorgio Kirschner, Peter Eidenbenz ed Olinto Contardo.
E’ stata altro maestro del coro presso l’Ente Lirico “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari per le seguenti produzioni lirico-sinfoniche: Carmen, La Bohéme, I Pescatori di Perle, La Forza del Destino, Seconda Sinfonia di Mahler, Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven. Ha collaborato come maestro sostituto nell’opera “Il Re Pastore” di G. Galuppi, presentata in prima esecuzione assoluta al “Teatro Nuovo Giovanni da Udine” con l’Accademia di Musica Antica di Mosca.
E’ stata inoltre maestro suggeritore in diverse opere allestite nella stagione lirica di Udine ( La Bohème, Don Pasquale, La cambiale di matrimonio ecc…).
Ha diretto numerose formazioni corali fra le quali il Diapason chamber choir, coro professionale costituito da sedici cantanti lirici della regione, con il quale ha ottenuto il primo premio – DIPLOMA DI ECCELLENZA – al concorso internazionale di canto corale C. A. Seghizzi presieduto da Roman Vlad. Con il medesimo gruppo, che svolge un’intensa attività in Italia ed all’estero presentando diversi programmi classici e contemporanei in importanti stagioni musicali, ha tenuto concerti con l’orchestra della Radio Televisione di Zagabria dedicati alle musiche da film.
Dal gennaio 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda, formazione corale maschile di quaranta elementi che ha effettuato concerti in tutto il mondo (Principali paesi europei ed inoltre Stati Uniti, Argentina, Canada, Mongolia, Filippine ecc..).

testo e immagine tratti dal sito www.ilpolifonico.it
leggi la versione integrale